Coppie giovani o mature, famiglie con uno o più figli trovano nei letti gemelli la soluzione più consona alle loro necessità tanto che questa tipologia di zona notte è oggi tra le scelte più gettonate da chi acquista un camper, semintegrale o motorhome, un po’ ovunque in tutta Europa.
Perché si scelgono…e perché no.
I vantaggi di questa soluzione sono molti e accontentano i clienti con le più disparate esigenze.
Primo fra tutti l’indipendenza: si dorme separatamente, ma all’occorrenza si aggiunge una prolunga per creare un unico letto matrimoniale molto ampio, tanto che molte famiglie con figli piccoli ci dormono in tre (o in quattro). Ai piedi dei letti poi, per la privacy, è presente una separazione dalla zona giorno e spesso tramite porte scorrevoli in legno.
Poi la comodità del sonno: larghezza e lunghezza dei letti sono infatti piuttosto abbondanti per qualsiasi tipo di passeggero che vi potrà di salire e scendere senza dover scavalcare l’altro e senza bisogno di “pericolose” scalette.
E’ la soluzione per chi vuole muoversi facilmente nel camper perché il passaggio è garantito da un unico corridoio tra i due letti, che comodi scalini (apribili e stivabili) rendono anche ad una altezza ideale per tutte le età.
Non si rinuncia infine a spazi di stivaggio perché i due letti hanno uno o due armadi sottostanti oltre ai pensili e all’ampio garage inferiore accessibile dall’esterno.
I gemelli diversi di Arca
Un dubbio lecito, ma sempre valido? Non per tutti, o almeno non per Arca che propone nella sua nuova gamma Europa New Deal due modelli in versione semintegrale e due modelli in versione motorhome analoghi nel confort e nelle prestazioni ma diversi per lunghezza: 7,45 contro 6,99 metri.
Parliamo dei semintegrali Europa New Deal P 699 GLG e Europa New Deal P 745 GLG e dei motorhome Europa New Deal H 699 GLG e Europa New Deal H 745 GLG.
Lasciamo ora la versione semintegrale e focalizziamo la nostra attenzione al motorhome, il re di casa Arca.
Come nella tradizione Arca il nome parlante del modello indica subito le caratteristiche principali: H per motorhome, il numero per la lunghezza esterna in centimetri, 699 o 745, e la sigla GLG che indentifica la presenza di un gavone garage e letti gemelli. Ecco quindi in gamma i nostri Europa New Deal H 699 GLG e Europa New Deal H 745 GLG.
Capiamo allora cosa accomuna e cosa distingue le due proposte Arca, perché scegliere l’una o preferire l’altra.
Simili ma diversi: somiglianti ma unici
La scelta su l’uno o l’altro modello non può essere fatta solo guardando il “nome”. Scegliere un camper di 7,45 metri o di 6,99 metri non deve essere solo una preferenza di facilità di guida o ingombri.
E’ vero che con una lunghezza di 7,45 metri il nostro Europa New Deal H 745 GLG, rispetto al fratello più piccolo, rientra nelle taglie maxi degli autocaravan, ma è comunque sempre conducibile con patente B e dotato di serie di contenuti tecnici come telaio, sospensioni o dispositivi di guida che ne facilitano la conduzione.
La differenza la si deve notare negli interni e nella distribuzione degli spazi e delle soluzioni di allestimento.
Cominciamo dalla zona giorno
Basta salire a bordo e subito la prima differenza, anche se accomunano i due modelli i 4 posti omologati e gli ambienti accoglienti, moderni e raffinati con colori più chiari alternati a tinte legno, il rivestimento soft touch isolante per pareti e tetto, la luminosità naturale.
Europa New Deal H 745 GLG: offre una grande e ariosa zona living in conformazione face-to-face. I due divani laterali contrapposti insieme alle sedute girevoli della cabina offrono sei posti a sedere con tavolo al centro a libro ampliabile, fino a raddoppiare la sua superficie, oltre che traslabile e ruotabile.
Europa New Deal H 699 GLG: andando contro corrente rispetto alle attuali tendenze di mercato in questo modello è presente una classica soluzione con semi-dinette a L che ingloba le poltrone girevoli della cabina e una poltrona laterale. Un living capace di ospitare comodamente 5 persone intorno ad un tavolo centrale ruotabile e traslabile a 360 gradi.
Arriviamo ai letti
La camera di entrambi i modelli offre il massimo confort in termini di abitabilità: pareti e tetti rivestite in tessuto morbido al tatto e isolante, 2 ampie finestre e oblò, pannelli in ecopelle e testiere imbottite, faretti di lettura orientabili con prese USB, paretine anticondensa e riscaldamento laterale ai letti, 4 pensili di cui 2 in coda e 2 nelle pareti laterali ai piedi del letto, la possibilità inoltre di unire i due letti in un unico maxi matrimoniale, le reti a doghe, ampi gradini centrali stivabili.
Europa New Deal H 699 GLG: letto destro 196 x 82 cm, letto sinistro 192×82.5 cm. Lo stivaggio sotto al letto è garantito da due grandi cassetti a destra e da due sportelli con guardaroba a sinistra.
Europa New Deal H 745 GLG: letto destro 200 x 83 cm, letto sinistro 204×83 cm. Lo stivaggio sotto al letto è assicurato da due ampi guardaroba uno dotato anche di due ripiani laterali accessibili dal guardaroba stesso o dallo sportello esterno e sulla destra pratici cassetti. Di serie la porta scorrevole in legno che separa dalla zona toilette e giorno. In questo modello è disponibile come opzione la trasformazione della dinette in un letto aggiuntivo dalle dimensioni di 216×100 cm.
La zona bagno, dove più si caratterizzano
E’ qui che le due proposte Arca maggiormente si differenziano.
In comune la buona areazione grazie a finestre e oblò e il piatto doccia in ABS rinforzato contro crepe, con doppio foro di scarico.
Europa New Deal H 699 GLG: offre una soluzione vincente quando in camper di media lunghezza si vogliono ottimizzare gli spazi interni, il bagno a volume variabile. Toilette e doccia sono quindi in un unico locale. La doccia può essere però separata in un box indipendente ruotando con un semplice gesto la parete con lavabo incorporato a cui si aggiungono due elementi a soffietto e una paretina pieghevole in metacrilato. Il miscelatore è fisso a parete e viene usato per pilotare lavabo e doccia.
Europa New Deal H 745 GLG: la zona toilette è disposta su due ambienti separati, il bagno e la cabina doccia.
Quest’ultima è abbellita da un pannello in metacrilato dove è fissata la rubinetteria. Per una migliore libertà di movimento in camera due lati della doccia sono liberi ma all’occorrenza due paretine in metacrilato isolano gli ambienti. Il vano toilette è un ambiente pratico con vani porta oggetti, mensole, piani di appoggio e pensile.
Gli esterni: accumunati da veri e propri punti di forza
Ecco quindi che all’esterno i due motorhome si presentano come veri e propri “gemelli”. Unica differenza, la lunghezza. Poi tutte le caratteristiche peculiari della gamma si ritrovano. Caratteristiche che fanno del motorhome Europa New Deal un grande protagonista nella fascia alta del mercato come la costruzione delle scocche, la presenza di uno skydome integrato apribile e con zanzariera e oscurante, il doppio pavimento, la meccanica 140 cv, lo chassis AL-KO, il riscaldamento e gli impianti.
Proviamo a spiegarli velocemente.
Le scocche
Europa New Deal è subito riconoscibile per la sua identità unica e particolare data dalla verniciatura integrale colore grigio argento metallizzato di pareti in alluminio e frontale alternate a bandelle grigio scuro anch’esse in alluminio, alla giunzione curva tra pareti laterale e tetto.
Il frontale è realizzato con l’ormai nota tecnologia VEX che garantisce solidità e silenziosità in viaggio. Le pareti sono un sandwich in alluminio esterno e vetroresina interna isolate internamente da un materiale innovativo denominato X-Energy.
Le finestre sono piatte con telaio integrato e la porta è a larghezza maggiorata, 60 cm, con zanzariera, pattumiera e finestra fissa integrata.
Lo chassis AL-KO e il doppio pavimento
Europa New Deal H adotta il prestigioso telaio AL-KO che regala maggiore facilità di guida e stabilità su terreni più avversi o in condizioni climatiche più a rischio ma soprattutto consente la creazione di un doppio pavimento passante mantenendo l’altezza esterna entro la soglia dei 3 metri.
Il doppio pavimento è accessibile da entrambe le fiancate tramite due sportelli e offre all’interno del camper tre botole a pozzetto di diversa volumetria.
Chiusura centralizzata di tutti i portelloni
Esclusiva del Genio Arca su Europa New Deal è la chiusura centralizzata tramite il telecomando cabina. La porta cabina, la porta cellula, i due gavoni posteriori e i due sportelli del gavone passante si chiudono contemporaneamente azionando il telecomando principale.
La risposta alla domanda se sia meglio un mezzo di grandi dimensioni o più compatto, resta ancora aperta. Ognuno dei due modelli ha vantaggi e svantaggi, starà a voi decidere se preferire spazi interni più ampi in caso di vacanze più stanziali, in campeggio o in aree di sosta, o se invece preferite la libertà di muovervi ovunque con più facilità. Una cosa è certa, in entrambe le scelte Arca saprà offrirvi con Europa New Deal comfort, eleganza per una vacanza senza pensieri, 365 giorni all’anno.