Tecniche Costruttive

La scocca

Le forme esterne fluide e aerodinamiche con le minime giunture e gli eccellenti materiali resistenti selezionati garantiscono:

solidità e stabilità,
minore rumorosità,
maggiore coibentazione,
lunga durata nel tempo
riparabilità e facile manutenzione.

Le forme esterne fluide e aerodinamiche con le minime giunture e gli eccellenti materiali resistenti selezionati garantiscono:

solidità e stabilità,
minore rumorosità,
maggiore coibentazione,
lunga durata nel tempo
riparabilità e facile manutenzione.

Forti spessori

pavimento superiore 54 mm, pavimento inferiore 23 mm (per motorhome),
pareti 43 mm,
tetto 32 mm.

Pareti in Alufiber®

La scocca è composta da pareti esterne in Alufiber®, ossia vetroresina interna e alluminio esterno.
Questa soluzione garantisce resistenza e durabilità, una finitura automobilistica e un colore che non cambia nel tempo.
Forti spessori: pareti 43 mm.

L’interno delle pareti è composto da materiale isolante PS estruso. Le pareti interne sono in vetroresina.

Pavimento

Il pavimento portante è costituito da materiale isolante PS estruso con copertura inferiore e superiore in vetroresina.
Nella parte perimetrale un profilo in resina composita isola dal contatto con l’esterno, impedendo i ponti termici e l’assorbimento dell’acqua.
Sottoscocca in vetroresina per una maggiore protezione da pietrisco, impatto di pietre durante il viaggio sale per le strade, umidità, normale usura, anche dove non si vede a prima vista.

Forti spessori: pavimento superiore 54 mm, pavimento inferiore 23 mm (per motorhome).

Grazie a questa struttura i gavoni Arca assicurano una maggiore portata di carico, fino a 300 Kg di portata strutturale, testata  dinamicamente (peso tecnicamente caricabile che incide sui posti omologati o sul restante carico utile complessivo).

Tetto

Tetto in vetroresina, estremamente resistente.
La giunzione fra parete e tetto è realizzata tramite accoppiamento di due profili in estruso di alluminio con materiale isolante all’interno.

Forti spessori: tetto 32 mm.

Resistente al calpestio.

Bandelle, colonne fanaleria

Bandelle e colonne:
Tutte le bandelle esterne laterali sono in vetroresina.
Montanti in vetroresina.

Conta la sicurezza: Fanaleria posteriore a LED di serie.
Una scelta non solo estetica,  perché gli indicatori posteriori indicano la direzione del tuo veicolo in viaggio grazie proprio alla luce a LED.
Essere visibili significa maggiore sicurezza per te e per gli altri.

Telaio semintegrali e mansardati

Il doppio pavimento tecnico.
La struttura, costituita da un controtelaio in acciaio speciale racchiuso da un pavimento inferiore e superiore, garantisce maggiore resistenza strutturale, migliore isolamento tecnico e acustico, oltre ad offrire possibilità di maggiore stivaggio e facile accessibilità agli impianti elettrici.

Come è fatto.
Il cosiddetto «pavimento tecnico» è costituito da un controtelaio in acciaio speciale racchiuso da un pavimento inferiore, che poggia sullo chassis, e superiore.

Il doppio pavimento tecnico.
La struttura, costituita da un controtelaio in acciaio speciale racchiuso da un pavimento inferiore e superiore, garantisce maggiore resistenza strutturale, migliore isolamento tecnico e acustico, oltre ad offrire possibilità di maggiore stivaggio e facile accessibilità agli impianti elettrici.

Come è fatto.
Il cosiddetto «pavimento tecnico» è costituito da un controtelaio in acciaio speciale racchiuso da un pavimento inferiore, che poggia sullo chassis, e superiore.

Vantaggi

I vantaggi del doppio pavimento tecnico:

 Maggiore resistenza strutturale: il pavimento del camper poggia su di una struttura di rinforzo in acciaio composito
 Migliore isolamento tecnico e acustico data dalla struttura del pavimento stesso costituito da materiale isolante PS estruso con copertura inferiore e superiore in vetroresina e da una parte perimetrale un profilo in resina composita che isola dal contatto con l’esterno.
 Possibilità di maggiore stivaggio perché grazie al doppio pavimento tecnico è possibile ricavare funzionali botole porta oggetti.
 Facile accessibilità agli impianti elettrici: all’interno del doppio pavimento tecnico trovano infatti alloggiamento le utenze elettriche.

Telaio motorhome

Il telaio AL-KO AMC è un must per il camperista più esperto ed esigente. E' per questo che Arca da sempre lo sceglie come base perfetta per i suoi modelli, consapevole di offrire un valore aggiunto non solo al comfort di marcia, ma anche alla sicurezza.

La storia fra Arca e AL-KO inizia nel 1974 quando per la prima volta AL-KO comincia a parlare di telaistica per camper costruita su misura ed Arca ne diventa il primo partner.
Una storia che continua oggi con la gamma motorhome Europa serie H.

AL-KO lavora costantemente a fianco di Arca per realizzare il miglior telaio “costruito su misura” a seconda dei modelli scegliendo il passo, l’altezza del longherone, la carreggiata posteriore, le strutture di rinforzo per l’allestimento o le strutture posteriori in funzione della lunghezza complessiva, della tipologia di scocca, della presenza o meno del vano di carico posteriore.

Il telaio AL-KO AMC è un must per il camperista più esperto ed esigente. E' per questo che Arca da sempre lo sceglie come base perfetta per i suoi modelli, consapevole di offrire un valore aggiunto non solo al comfort di marcia, ma anche alla sicurezza.

La storia fra Arca e AL-KO inizia nel 1974 quando per la prima volta AL-KO comincia a parlare di telaistica per camper costruita su misura ed Arca ne diventa il primo partner.
Una storia che continua oggi con la gamma motorhome Europa serie H.

AL-KO lavora costantemente a fianco di Arca per realizzare il miglior telaio “costruito su misura” a seconda dei modelli scegliendo il passo, l’altezza del longherone, la carreggiata posteriore, le strutture di rinforzo per l’allestimento o le strutture posteriori in funzione della lunghezza complessiva, della tipologia di scocca, della presenza o meno del vano di carico posteriore.

Come è fatto

Il telaio AL-KO, le «fondamenta» sui cui poggia il motorhome, è in struttura leggera zincata a caldo. Il materiale non subisce alcun trattamento successivo (come ad esempio una verniciatura) e rimane pertanto estremamente resistente contro la corrosione. Il telaio è costruito a “C” aperta in un unico pezzo a garanzia di rigidità e resistenza. Il collegamento fra telaio e cabina del veicolo è garantito da un accoppiamento a tazza con bugnature, un sistema brevettato che offre la possibilità di un’unione perfetta. Fori speciali sui longheroni oltre a far defluire velocemente l’acqua permettono di alleggerirne il peso non compromettendo la robustezza dell’insieme e l’uso di acciaio ad alta resistenza garantisce nel contempo una notevole stabilità.  Infine, il telaio è dotato di un assale a barre di torsione in acciaio con sospensioni a ruote indipendenti e carreggiata allargata, entrambi ribassati per sfruttare volumi maggiori. 

I vantaggi del telaio AL-KO

Vantaggi derivati dalla struttura, una dinamica di guida perfetta ed un comfort di marcia eccellente:
stabilità grazie all’impiego di acciai ad alta resistenza,
massima rigidità grazie alla struttura con „profilo a C“,
straordinaria protezione contro la ruggine grazie al telaio zincato a caldo,
perfetto collegamento tra telaio AL-KO e cabina motrice.

Vantaggi del telaio ribassato, stabilità di guida e tenuta di strada:
abbassamento di 220 mm rispetto al telaio a longheroni originale,
più spazio nella zona sotto al pavimento grazie al concetto del doppio pavimento,
maggiore libertà di posizionamento di serbatoi e impianti in posizione protetta dal gelo.

Vantaggi del baricentro abbassato, sicurezza di guida e tenuta di strada.
L’abbinamento tra baricentro basso, carreggiata allargata, elevata rigidità torsionale, robustezza del telaio, leggerezza e perfetto dimensionamento tra lunghezza, passo e sbalzo più bilanciato, consentono infatti di alzare, e di molto il livello di tenuta di strada e la qualità della guida, anche in condizioni estreme.

Vantaggi delle sospensioni a barra di torsione, migliore comportamento del veicolo in marcia:
sospensione ottimale soprattutto in presenza di pesi elevati,
esatto adattamento in funzione della portata ammessa dell’assale.
Grazie alle sospensioni a ruote indipendenti, inoltre, la tecnologia AL-KO assicura stabilità anche in condizioni stradali estreme: un sistema studiato per ogni specifico carico richiesto sull’assale che rimane stabile anche in condizioni stradali estreme e trasforma le asperità del terreno in lievi oscillazioni.

Vantaggi dell’abbassamento posteriore:
ideale per l’impiego di garage posteriori ed il conseguente caricamento,
contenimento in altezza del telaio e del veicolo,
incremento dello spazio all’interno con vantaggi anche in termini di abitabilità.

Aumenta i volumi di stoccaggio, e non solo !

Ideale per l’impiego di garage posteriori ed il conseguente caricamento, contenimento in altezza del telaio e del veicolo,
incremento dello spazio all’interno con vantaggi anche in termini di abitabilità.

Nel doppio pavimento trovano ubicazione i serbatoi acque chiare e acque grigie, riscaldati tramite canalizzazione dedicata. I serbatoi dell’acqua riscaldati, con una capienza massima di 150 l disposti nel doppio pavimento rimangono perfettamente funzionanti anche in presenza di gelo. Il doppio pavimento continuo permette la circolazione dell’aria e il riscaldamento uniforme del pavimento.

Doppio pavimento con luce di 240 mm, rivestito esternamente in vetroresina.

Accesso al doppio pavimento per lo stivaggio da entrambi i lati del veicolo grazie ad ampi e pratici portelloni.

Il pianale posteriore del garage è in pannello sandwich, con piano di carico «a filo» con telaio dello sportello.

Accesso dall'interno del veicolo tramite apposite botole ai rubinetti di scarico e al serbatoio acque chiare.

Gavone laterale dietro bandella in vetroresina.
La bandella si apre e lascia accedere allo spazio di stivaggio del doppio pavimento.

La mansarda

La mansarda Europa è formata da un tetto in pannello sandwich in vetroresina esterna dallo spessore di 32 mm che si unisce nella parte inferiore ad un piano strutturale estremamente resistente.
Le pareti in Alufiber® , dallo spessore di 43 mm, assicurano un’eccellente coibentazione data dal materiale isolante PS estruso all’interno.
Si aggiunge poi un guscio esterno in vetroresina per maggiore protezione, isolamento e solidità.

 

La mansarda Europa è formata da un tetto in pannello sandwich in vetroresina esterna dallo spessore di 32 mm che si unisce nella parte inferiore ad un piano strutturale estremamente resistente.
Le pareti in Alufiber® , dallo spessore di 43 mm, assicurano un’eccellente coibentazione data dal materiale isolante PS estruso all’interno.
Si aggiunge poi un guscio esterno in vetroresina per maggiore protezione, isolamento e solidità.

 

Abitabilità e aerazione

Grande abitabilità interna, con  un volume interno di 2,2 m3.

L’aerazione e l’illuminazione della mansarda sono garantite da una maxi finestra frontale (1200x300 mm) e da due finestre laterali (700x300 mm), da un oblò 400x400mm e da un oblò Heky 3 (900x600 mm).

Riscaldamento

Il riscaldamento della mansarda è assicurato da un flusso di aria calda omogenea grazie a bocchette posizionate lateralmente e frontalmente.

Anteriore e posteriore

Tutte le testate posteriori e il frontale del motorhome sono un monoblocco in vetroresina realizzato con una tecnologia speciale a stampo chiuso chiamata VEX.

Tutte le testate posteriori e il frontale del motorhome sono un monoblocco in vetroresina realizzato con una tecnologia speciale a stampo chiuso chiamata VEX.

La tecnologia VEX

Cosa significa VEX?
VEX è l’acronimo per VacuumEXpansion, ossia riempimento di uno stampo «vuoto».

Come funziona?
Lo stampo viene riempito a iniezione con la vetroresina che aderisce all’esterno tramite il vuoto.
Internamente lo stampo viene poi riempito con resine poliuretaniche.

Quale è il vantaggio rispetto ad uno stampo tradizionale?
Si possono gestire gli spessori e variarli a seconda della parte da realizzare mentre con gli stampi tradizionali c’è un unico livello di base su cui dare forma alla scocca.

Vantaggi della testata monoblocco:  

  • solidità
  • fluidità nei movimenti
  • resistenza
  • compattezza
  • rigidità
  • più silenziosità in viaggio
Cupolino

dei semintegrali: monoblocco in vetroresina con skydome integrato.

Gavone garage: tecnicamente geniale!

Come è fatto.

Copertura inferiore in vetroresina per protezione da pietrisco, umidità esterna e sale per le strade.

Interno in materiale isolante PS estruso 30 mm con listelli strutturali in pvc per maggiore rigidità e tenuta.

Copertura superiore in vetroresina per maggiore isolamento termico e resistenza meccanica.

Pavimento in linoleum per una protezione della superficie da usura e migliore manutenzione.

Come è fatto.

Copertura inferiore in vetroresina per protezione da pietrisco, umidità esterna e sale per le strade.

Interno in materiale isolante PS estruso 30 mm con listelli strutturali in pvc per maggiore rigidità e tenuta.

Copertura superiore in vetroresina per maggiore isolamento termico e resistenza meccanica.

Pavimento in linoleum per una protezione della superficie da usura e migliore manutenzione.

Tutti i garage dei modelli Arca Europa sono grandi abbastanza per ospitare uno scooter (eccetto il modello M 725 GLT).

I modelli con letto trasversale o letto centrale (GLM e GLC) offrono di serie il sistema garage a volume variabile (eccetto H 640 GLM dove è disponibile come optional).

Sopporta fino a 300 Kg di carico (peso tecnicamente caricabile che incide sui posti omologati o sul restante carico utile complessivo).

Garage alti internamente fino a 120 cm (modello Europa  H 740 GLG).
I garage dispongono di anelli scorrevoli che facilitano il fissaggio degli oggetti alla parete interna. 
Con bocchette di areazione. Accesso ai vani di carico dall’interno della zona giorno e dall’esterno.

Le serrature per le porte di stivaggio dispongono di una doppia chiusura per una maggiore sicurezza.
Gli sportelli dei garage sono protetti sul lato con guarnizioni anti-pioggia e anti-schizzi che evitano l’ingresso  di umidità o in caso di temperature molto basse la porta non si congela assicurandone l’apertura.

Doppio sportello di accesso al gavone, lato passeggero e lato guidatore.
Vano di carico passante accessibile da entrambi i lati.
Sportello con pistone per apertura più facile. Gli  sportelli si aprono a 180 gradi: accesso dei carichi estremamente facile.