La scocca

Le forme esterne fluide e aerodinamiche con le minime giunture e gli eccellenti materiali resistenti selezionati garantiscono:

solidità e stabilità,
minore rumorosità,
maggiore coibentazione,
lunga durata nel tempo
riparabilità e facile manutenzione.

Le forme esterne fluide e aerodinamiche con le minime giunture e gli eccellenti materiali resistenti selezionati garantiscono:

solidità e stabilità,
minore rumorosità,
maggiore coibentazione,
lunga durata nel tempo
riparabilità e facile manutenzione.

Forti spessori

pavimento superiore 54 mm, pavimento inferiore 23 mm (per motorhome),
pareti 43 mm,
tetto 32 mm.

Pareti in Alufiber®

La scocca è composta da pareti esterne in Alufiber®, ossia vetroresina interna e alluminio esterno.
Questa soluzione garantisce resistenza e durabilità, una finitura automobilistica e un colore che non cambia nel tempo.
Forti spessori: pareti 43 mm.

L’interno delle pareti è composto da materiale isolante PS estruso. Le pareti interne sono in vetroresina.

Pavimento

Il pavimento portante è costituito da materiale isolante PS estruso con copertura inferiore e superiore in vetroresina.
Nella parte perimetrale un profilo in resina composita isola dal contatto con l’esterno, impedendo i ponti termici e l’assorbimento dell’acqua.
Sottoscocca in vetroresina per una maggiore protezione da pietrisco, impatto di pietre durante il viaggio sale per le strade, umidità, normale usura, anche dove non si vede a prima vista.

Forti spessori: pavimento superiore 54 mm, pavimento inferiore 23 mm (per motorhome).

Grazie a questa struttura i gavoni Arca assicurano una maggiore portata di carico, fino a 300 Kg di portata strutturale, testata  dinamicamente (peso tecnicamente caricabile che incide sui posti omologati o sul restante carico utile complessivo).

Tetto

Tetto in vetroresina, estremamente resistente.
La giunzione fra parete e tetto è realizzata tramite accoppiamento di due profili in estruso di alluminio con materiale isolante all’interno.

Forti spessori: tetto 32 mm.

Resistente al calpestio.

Bandelle, colonne fanaleria

Bandelle e colonne:
Tutte le bandelle esterne laterali sono in vetroresina.
Montanti in vetroresina.

Conta la sicurezza: Fanaleria posteriore a LED di serie.
Una scelta non solo estetica,  perché gli indicatori posteriori indicano la direzione del tuo veicolo in viaggio grazie proprio alla luce a LED.
Essere visibili significa maggiore sicurezza per te e per gli altri.

Telaio semintegrali e mansardati

Il doppio pavimento tecnico.
La struttura, costituita da un controtelaio in acciaio speciale racchiuso da un pavimento inferiore e superiore, garantisce maggiore resistenza strutturale, migliore isolamento tecnico e acustico, oltre ad offrire possibilità di maggiore stivaggio e facile accessibilità agli impianti elettrici.

Come è fatto.
Il cosiddetto «pavimento tecnico» è costituito da un controtelaio in acciaio speciale racchiuso da un pavimento inferiore, che poggia sullo chassis, e superiore.

Il doppio pavimento tecnico.
La struttura, costituita da un controtelaio in acciaio speciale racchiuso da un pavimento inferiore e superiore, garantisce maggiore resistenza strutturale, migliore isolamento tecnico e acustico, oltre ad offrire possibilità di maggiore stivaggio e facile accessibilità agli impianti elettrici.

Come è fatto.
Il cosiddetto «pavimento tecnico» è costituito da un controtelaio in acciaio speciale racchiuso da un pavimento inferiore, che poggia sullo chassis, e superiore.

Vantaggi

I vantaggi del doppio pavimento tecnico:

 Maggiore resistenza strutturale: il pavimento del camper poggia su di una struttura di rinforzo in acciaio composito
 Migliore isolamento tecnico e acustico data dalla struttura del pavimento stesso costituito da materiale isolante PS estruso con copertura inferiore e superiore in vetroresina e da una parte perimetrale un profilo in resina composita che isola dal contatto con l’esterno.
 Possibilità di maggiore stivaggio perché grazie al doppio pavimento tecnico è possibile ricavare funzionali botole porta oggetti.
 Facile accessibilità agli impianti elettrici: all’interno del doppio pavimento tecnico trovano infatti alloggiamento le utenze elettriche.

Telaio motorhome

Il telaio AL-KO AMC è un must per il camperista più esperto ed esigente. E' per questo che Arca da sempre lo sceglie come base perfetta per i suoi modelli, consapevole di offrire un valore aggiunto non solo al comfort di marcia, ma anche alla sicurezza.

La storia fra Arca e AL-KO inizia nel 1974 quando per la prima volta AL-KO comincia a parlare di telaistica per camper costruita su misura ed Arca ne diventa il primo partner.
Una storia che continua oggi con la gamma motorhome Europa serie H.

AL-KO lavora costantemente a fianco di Arca per realizzare il miglior telaio “costruito su misura” a seconda dei modelli scegliendo il passo, l’altezza del longherone, la carreggiata posteriore, le strutture di rinforzo per l’allestimento o le strutture posteriori in funzione della lunghezza complessiva, della tipologia di scocca, della presenza o meno del vano di carico posteriore.

Il telaio AL-KO AMC è un must per il camperista più esperto ed esigente. E' per questo che Arca da sempre lo sceglie come base perfetta per i suoi modelli, consapevole di offrire un valore aggiunto non solo al comfort di marcia, ma anche alla sicurezza.

La storia fra Arca e AL-KO inizia nel 1974 quando per la prima volta AL-KO comincia a parlare di telaistica per camper costruita su misura ed Arca ne diventa il primo partner.
Una storia che continua oggi con la gamma motorhome Europa serie H.

AL-KO lavora costantemente a fianco di Arca per realizzare il miglior telaio “costruito su misura” a seconda dei modelli scegliendo il passo, l’altezza del longherone, la carreggiata posteriore, le strutture di rinforzo per l’allestimento o le strutture posteriori in funzione della lunghezza complessiva, della tipologia di scocca, della presenza o meno del vano di carico posteriore.

Come è fatto

Il telaio AL-KO, le «fondamenta» sui cui poggia il motorhome, è in struttura leggera zincata a caldo. Il materiale non subisce alcun trattamento successivo (come ad esempio una verniciatura) e rimane pertanto estremamente resistente contro la corrosione. Il telaio è costruito a “C” aperta in un unico pezzo a garanzia di rigidità e resistenza. Il collegamento fra telaio e cabina del veicolo è garantito da un accoppiamento a tazza con bugnature, un sistema brevettato che offre la possibilità di un’unione perfetta. Fori speciali sui longheroni oltre a far defluire velocemente l’acqua permettono di alleggerirne il peso non compromettendo la robustezza dell’insieme e l’uso di acciaio ad alta resistenza garantisce nel contempo una notevole stabilità.  Infine, il telaio è dotato di un assale a barre di torsione in acciaio con sospensioni a ruote indipendenti e carreggiata allargata, entrambi ribassati per sfruttare volumi maggiori. 

I vantaggi del telaio AL-KO

Vantaggi derivati dalla struttura, una dinamica di guida perfetta ed un comfort di marcia eccellente:
stabilità grazie all’impiego di acciai ad alta resistenza,
massima rigidità grazie alla struttura con „profilo a C“,
straordinaria protezione contro la ruggine grazie al telaio zincato a caldo,
perfetto collegamento tra telaio AL-KO e cabina motrice.

Vantaggi del telaio ribassato, stabilità di guida e tenuta di strada:
abbassamento di 220 mm rispetto al telaio a longheroni originale,
più spazio nella zona sotto al pavimento grazie al concetto del doppio pavimento,
maggiore libertà di posizionamento di serbatoi e impianti in posizione protetta dal gelo.

Vantaggi del baricentro abbassato, sicurezza di guida e tenuta di strada.
L’abbinamento tra baricentro basso, carreggiata allargata, elevata rigidità torsionale, robustezza del telaio, leggerezza e perfetto dimensionamento tra lunghezza, passo e sbalzo più bilanciato, consentono infatti di alzare, e di molto il livello di tenuta di strada e la qualità della guida, anche in condizioni estreme.

Vantaggi delle sospensioni a barra di torsione, migliore comportamento del veicolo in marcia:
sospensione ottimale soprattutto in presenza di pesi elevati,
esatto adattamento in funzione della portata ammessa dell’assale.
Grazie alle sospensioni a ruote indipendenti, inoltre, la tecnologia AL-KO assicura stabilità anche in condizioni stradali estreme: un sistema studiato per ogni specifico carico richiesto sull’assale che rimane stabile anche in condizioni stradali estreme e trasforma le asperità del terreno in lievi oscillazioni.

Vantaggi dell’abbassamento posteriore:
ideale per l’impiego di garage posteriori ed il conseguente caricamento,
contenimento in altezza del telaio e del veicolo,
incremento dello spazio all’interno con vantaggi anche in termini di abitabilità.

Aumenta i volumi di stoccaggio, e non solo!

Ideale per l’impiego di garage posteriori ed il conseguente caricamento, contenimento in altezza del telaio e del veicolo,
incremento dello spazio all’interno con vantaggi anche in termini di abitabilità.

Nel doppio pavimento trovano ubicazione i serbatoi acque chiare e acque grigie, riscaldati tramite canalizzazione dedicata. I serbatoi dell’acqua riscaldati, con una capienza massima di 150 l disposti nel doppio pavimento rimangono perfettamente funzionanti anche in presenza di gelo. Il doppio pavimento continuo permette la circolazione dell’aria e il riscaldamento uniforme del pavimento.

Doppio pavimento con luce di 240 mm, rivestito esternamente in vetroresina.

Il pianale posteriore del garage è in pannello sandwich, con piano di carico «a filo» con telaio dello sportello.

Accesso al doppio pavimento per lo stivaggio da entrambi i lati del veicolo grazie ad ampi e pratici portelloni.

Accesso dall'interno del veicolo tramite apposite botole ai rubinetti di scarico e al serbatoio acque chiare.

Gavone laterale dietro bandella in vetroresina.
La bandella si apre e lascia accedere allo spazio di stivaggio del doppio pavimento.