Dal 15/ott/2018

Il genio Arca e le tecniche costruttive: il gavone garage

E’ indubbio quanto sia importante valutare, nell’acquisto di un camper, la presenza o meno del garage: ci sono esigenze di spazio e di stivaggio diverse per ogni equipaggio che si sia in due, quattro o più, con figli o senza, alle prime armi o collaudati per la vacanza en plein air. La scelta dipende senza dubbio dalle abitudini di vita, dallo stile di vacanza e dagli interessi: il garage è utilissimo, ma attenzione a non esagerare con il carico perché la guida e la stabilità del mezzo possono risentirne. 
Fatta quindi certa la necessità di un garage, ecco quali i must che fanno di un gavone per lo stivaggio un vero e proprio Garage (con la G maiuscola).
Scopriamo le tecniche costruttive, i materiali usati e le soluzioni intelligenti che il Genio Arca ha scelto per progettare e realizzare garage a regola d’arte.

Alla scoperta del gavone garage posteriore della gamma Europa.
Come è fatto:
Il pavimento del garage Arca Europa è costruito a strati con materiali altamente performanti che uno sull’altro formano una base solida e resistente.
Cominciamo dall’esterno dove il pavimento è rivestito nella parte inferiore con la vetroresina, materiale resistente all’usura capace di proteggere il pianale da pietrisco, umidità esterna e dal sale che può trovarsi in inverno per le strade.
L’interno del pavimento è costituito da materiale isolante PS estruso dello spessore di 30 mm posizionato e tenuto saldo da listelli strutturali in pvc. Questa composizione è l’ossatura che garantisce maggiore rigidità e tenuta a tutto il pavimento.
La parte superiore del pavimento è formata ancora da un foglio di vetroresina che aumenta la solidità e separa dalla parte esterna garantendo oltre a resistenza meccanica anche maggiore isolamento termico.
Un rivestimento in linoleum protegge poi la superficie da usura e facilita la manutenzione.

Il garage…visto da dentro.
I garage dei modelli della gamma Europa offrono maxi dimensioni interne, in particolare l’altezza interna può arrivare fino a 120 cm come nel modello motorhome con letti gemelli H 740 GLG.
Tutti i garage dei modelli Europa sono inoltre abbastanza grandi da ospitare uno scooter e possono sopportare un carico complessivo fino a 300 Kg testato su un veicolo in movimento.
Attenzione però, ricordiamo che questo peso è quanto è tecnicamente caricabile e va ad incidere sul restante carico utile del mezzo e può incidere quindi sui posti omologati.

I modelli con letto centrale o letto matrimoniale trasversale, ossia P 699 GLM, P 740 GLC, H 699 GLG, H 740 GLC, H 740 GLM, M 725 GLM, offrono di serie il sistema garage a volume variabile, mentre il modello compatto H 640 GLM può averlo disponibile come optional.
I garage dispongono di anelli scorrevoli su di una barra predisposta che facilitano il fissaggio degli oggetti alla parete interna.
Il garage della gamma Europa è riscaldato ad aria canalizzata tramite bocchette di areazione.
In alcuni modelli inoltre è possibile l’accesso al vano di carico dall’interno della zona notte tramite apertura a sportello dall’interno della zona notte del camper.
Il gavone garage Arca è passante, ossia accessibile da entrambi i lati passeggero e guida del camper, facilitando così lo stivaggio di materiali.

Il garage…visto da fuori.
Un buon garage è tale se oltre ad essere fatto bene all’interno è protetto bene dall’esterno. Ecco le soluzioni che Arca Europa offre per rispondere a questo importante requisito.
Gli sportelli del garage si aprono a 180 gradi garantendo così un accesso dei carichi estremamente facile. Ma non solo, gli sportelli sono agganciati tramite un pistone che consente una più facile gestione dell’aperture e chiusura.
Parola chiave, sicurezza, da mettere davanti a tutto e garantita da una doppia chiusura per ogni sportello dello stivaggio.
Arca Europa è un camper che si può usare tutto l’anno…anche grazie ai materiali scelti per gli sportelli garage, che sono protetti sul lato con guarnizioni anti-pioggia e anti-schizzi che evitano così l’ingresso di umidità o in caso di temperature molto basse la porta non si congela assicurandone l’apertura.

Ecco quindi come il Genio Arca propone camper che soddisfano le più diverse esigenze attraverso soluzioni tecniche di valore, durevoli nell’uso e nel tempo.
Gavone Garage Arca…tecnicamente geniale!

Articoli correlati

Buon Natale in compagnia di Arca Camper

Caro Amico Speciale, A te che stai leggendo questo messaggio auguriamo un Natale in allegria i...

Leggi tutto

Europa P 740 GLC: quando camper fa rima con comfort

Europa P 740 GLC è la soluzione che Arca offre per rispondere alle esigenze di una coppia che c...

Leggi tutto

In viaggio verso Provenza con Arca Camper!

Campi di lavanda, villaggi medioevali ricchissimi di storia, austere abbazie, dolci colline, lagh...

Leggi tutto

Alla scoperta della gamma Europa mansardati

Arca e il mansardato. Un sodalizio imprenscindibile fra una casa produttrice e la tipologia a cu...

Leggi tutto

Il genio Arca e le tecniche costruttive: il gavone garage

E’ indubbio quanto sia importante valutare, nell’acquisto di un camper, la presenza o meno del ga...

Leggi tutto

Arca Event - Porte Aperte d'Autunno

Nuovo appuntamento per il Porte Aperte Arca. Su tutto il territorio nazionale, presso la rete ve...

Leggi tutto

Porte Aperte d'Autunno Arca

Non perderti i Porte Aperte Arca per l'autunno 2019! Scopri la nuova gamma Arca 2019 nel punto v...

Leggi tutto

Europa M 725 GLM: l’eccellenza Arca per tradizione

Perché un classico non finisce mai di dire quello che ha da dire. Dedicato alla famiglia esige...

Leggi tutto

Arca al Salone del Camper 2018

L'esposizione più importante della stagione si avvicina e come ogni anno Arca sarà presente al Sa...

Leggi tutto

Arca e "Il Giro di Paola"

Puntuale a maggio ritorna il Giro d’Italia: un evento nazionale imperdibile che a noi di Arca que...

Leggi tutto

Il genio Arca e le tecniche costruttive: il telaio AL-KO

Il telaio AL-KO AMC è un must per i veicoli di fascia alta, ed è lo stesso camperista più esperto...

Leggi tutto

Il genio Arca e la qualità dei materiali: la pietra acrilica

Arca seleziona i materiali valutandone le loro doti tecniche e funzionali, perché in un camper, a...

Leggi tutto