Confronta

Il telaio AL-KO AMC è un must per i veicoli di fascia alta, ed è lo stesso camperista più esperto ed esigente a richiederlo. Arca lo sa e da sempre lo sceglie come base perfetta per i suoi modelli, consapevole di offrire un valore aggiunto non solo al comfort di marcia, ma anche alla sicurezza.
La storia fra Arca e AL-KO inizia nel 1974 quando per la prima volta AL-KO comincia a parlare di telaistica per camper costruita su misura ed Arca ne diventa il primo partner. Una storia che continua oggi con la gamma motorhome Europa serie H.

Il video-racconto di Arca e AL-KO.

Ecco il video-racconto di Alessandro Marco Butturini, Direttore commerciale AL-KO Italia che ci spiega come la massima elasticità progettuale è tra le ragioni del successo del telaio.
AL-KO ha lavorato a fianco di Arca per comprenderne le reali necessità: fatto il progetto si passa all’azione con un prodotto specifico e “costruito su misura”. Non esiste, infatti, un telaio AMC standard: per Arca tutto è stato realizzato in funzione delle esigenze e dei modelli scegliendo il passo, l’altezza del longherone, la carreggiata posteriore, il posizionamento del terminale di scarico, le strutture di rinforzo per l’allestimento o le strutture posteriori in funzione della lunghezza complessiva, della tipologia di scocca, della presenza o meno del vano di carico posteriore.
La collaborazione continua del reparto progettazione AL-KO e del centro studi Arca è fondamentale per garantire maggiore sicurezza, migliore dinamica di marcia e massimo comfort alla guida.
                                      
Ascoltiamolo! Clicca qui.

Come è fatto.


Il telaio AL-KO è in struttura leggera zincata a caldo. Il materiale non subisce alcun trattamento successivo (come ad esempio una verniciatura) e rimane pertanto estremamente resistente contro la corrosione. Il telaio è costruito a “C” aperta in un unico pezzo a garanzia di rigidità e resistenza. Il collegamento fra telaio e cabina del veicolo è garantito da un accoppiamento a tazza con bugnature, un sistema brevettato che offre la possibilità di un’unione perfetta. Fori speciali sui longheroni oltre a far defluire velocemente l’acqua permettono di alleggerirne il peso non compromettendo la robustezza dell’insieme e l’uso di acciaio ad alta resistenza garantisce nel contempo una notevole stabilità.  Infine, il telaio è dotato di un assale a barre di torsione in acciaio con sospensioni a ruote indipendenti e carreggiata allargata, entrambi ribassati per sfruttare volumi maggiori. 

I vantaggi del telaio AL-KO

Il telaio in un veicolo ricreazionale, spesso di dimensioni importanti, con sbalzi posteriori e una distribuzione del peso non troppo equilibrata, riveste un ruolo di primaria importanza sia per l’assetto su strada sia per la sicurezza in marcia.
Scopriamo tutti i vantaggi che offre il telaio AL-KO sui nostri Arca Europa serie H, motorhome.

Vantaggi derivati dalla struttura, una dinamica di guida perfetta ed un comfort di marcia eccellente:
stabilità grazie all’impiego di acciai ad alta resistenza,
massima rigidità grazie alla struttura con „profilo a C“,
straordinaria protezione contro la ruggine grazie al telaio zincato a caldo,
perfetto collegamento tra telaio AL-KO e cabina motrice.

Vantaggi del telaio ribassato, stabilità di guida e tenuta di strada:
abbassamento di 220 mm rispetto al telaio a longheroni originale,
più spazio nella zona sotto al pavimento grazie al concetto del doppio pavimento,
maggiore libertà di posizionamento di serbatoi e impianti in posizione protetta dal gelo.

Vantaggi del baricentro abbassato, sicurezza di guida e tenuta di strada.
L’abbinamento tra baricentro basso, carreggiata allargata, elevata rigidità torsionale, robustezza del telaio, leggerezza e perfetto dimensionamento tra lunghezza, passo e sbalzo più bilanciato, consentono infatti di alzare, e di molto il livello di tenuta di strada e la qualità della guida, anche in condizioni estreme.

Vantaggi delle sospensioni a barra di torsione, migliore comportamento del veicolo in marcia:
sospensione ottimale soprattutto in presenza di pesi elevati,
esatto adattamento in funzione della portata ammessa dell’assale.
Grazie alle sospensioni a ruote indipendenti, inoltre, la tecnologia AL-KO assicura stabilità anche in condizioni stradali estreme: un sistema studiato per ogni specifico carico richiesto sull’assale che rimane stabile anche in condizioni stradali estreme e trasforma le asperità del terreno in lievi oscillazioni.

Vantaggi dell’abbassamento posteriore:
ideale per l’impiego di garage posteriori ed il conseguente caricamento,
contenimento in altezza del telaio e del veicolo,
incremento dello spazio all’interno con vantaggi anche in termini di abitabilità.

Aumenta i volumi di stoccaggio!


Tra i vantaggi del telaio AL-KO, la possibilità di sfruttare volumi di stoccaggio maggiori nella zona del pianale.

[A] Doppio pavimento con luce di 240 mm, rivestito esternamente in vetroresina.

[B] Nel doppio pavimento trovano ubicazione i serbatoi acque chiare e acque grigie, riscaldati tramite canalizzazione dedicata.

[C] Accesso al doppio pavimento per lo stivaggio da entrambi i lati del veicolo grazie ad ampi e pratici portelloni.

[D] Il pianale posteriore del garage è in alluminio rinforzato, con piano di carico «a filo» con telaio dello sportello.

Guarda il video...