In occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo Da Vinci la Società Italiana dei Viaggiatori organizza Il viaggio di Leonardo, un percorso che vede come protagonista il più grande artista e scienziato di tutti i tempi, dal suo borgo natio, Vinci, fino alla cittadina di Amboise, dove il grande personaggio dell’Umanesimo morì nel 1519.
Da Vinci ad Amboise in undici tappe, sei in Italia e cinque in Francia: si partirà da Vinci, si passerà da Firenze, Milano, Genova, Ventimiglia, Avignone, Lione, Clermont Ferrand, Bourges, Tours, Amboise. L’obiettivo del progetto è raccontare la storia di Leonardo Da Vinci, nel corso del viaggio tanti incontri con le figure più interessanti di ogni luogo, i “viaggiatori”. Gli incontri saranno filmati e raccontati, ogni giornata sarà documentata e messa on line. Sarà prodotto poi un documentario che sarà promosso dalla RAI e presentato in vari festival cinematografici internazionali.
Ideatore del progetto e conduttore del viaggio è lo scrittore e giornalista Alessandro Agostinelli.
Saranno ospiti delle tappe personalità come Franco Cardini, storico, Philippe Daverio e Pietro C. Marani Cristina Acidini, storici dell’Arte, Guido Tonelli, fisico, Bernard Vanel, scrittore, Giovanni Ranieri Fascetti, Archeologo e storico dell’arte, Roberta Barsanti, Direttore Museo Leonardiano a Vinci, Alviero Martini, Designer e stilista, Sergej Yastrzhembskiy, Diplomatico e regista, Patrizia Cantini, Giornalista enogastronomica, Dominique Descotes, Docente letteratura francese, Arthur Biasse, Architetto, Dario Nardella, Sindaco di Firenze.
Arca e Leonardo, un binomio accomunato dai valori tipici del Genio Italiano riconosciuti nel mondo: creatività, ingegnosità, eleganza.
Proprio per questo Arca ha deciso di supportare questa iniziativa.
Come Leonardo lo è per la scienza, l’arte e la tecnica, così Arca per il mondo camper è Made in Italy intesa come capacità e saper fare tipico italiano: buon gusto, creatività, innovazione tecnologica, quella straordinaria capacità di dare forma ed eleganza alle cose.
Arca è dal 1956 amore per il camper, cura del dettaglio ed eccellenza del design, un punto di riferimento nel mondo camper, un esempio di tecnica, eleganza e classe: la lunga tradizione, l’esperienza, il know-how ed elementi costruttivi unici hanno sancito il successo di Arca e di un prodotto riconoscibile ovunque.
Arca è saper fare italiano, un modo di essere e concepire l’eleganza, la ricerca di comfort, lo stare insieme: l’italianità. UN valore che identifica Arca e Arca re-interpreta attraverso il Genio: tradizione italiana del design, tecnologia e impiego di materiali di qualità, un’estetica elegante e funzionale, ambienti accoglienti per lunghe permanenze a bordo. Arca, italiana come Leonardo.
Arca con il motorhome Europa H 699 GLG seguirà il viaggio attraverso l’Italia e la Francia sarà il supporto operativo per effettuare i lavori di redazione, elaborazione e montaggio dei materiali e dei filmati.
Seguiamo insieme, dalla pagina facebook, questa nuova interessante iniziativa che vede Arca Europa protagonista di un nuovo evento internazionale. Dal 22 Aprile.