Con l’augurio di “tanti buoni chilometri” Arca ringrazia Unitalsi per la qualità di vita che garantirà attraverso il camper M 725 GLT offerto in dono a Papa Francesco.
A un mese dal Giubileo del PleinAir che si è svolto il 22 ottobre e tre giorni dopo chiusura ufficiale dell’Anno Santo il camper offerto in quell’occasione a Papa Francesco ha trovato la sua casa (leggi il racconto della consegna).
Mercoledì 23 novembre il nostro mansardato Arca M 725 GLT è infatti stato ufficialmente consegnato all’Unitalsi, Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali.
La cerimonia è avvenuta presso la sezione romana dell’associazione, da sempre impegnata nel supporto alle persone sofferenti e alle loro famiglie dove una nutrita rapprentanza di volontarie, volontari e persone da loro assistite hanno salutato emozionate l’arrivo del camper.
«Questo è un dono di Papa Francesco che conosce bene l’Unitalsi e ne apprezza l’attenzione e la cura nei confronti delle persone malate e disabili», ha detto Mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, durante la consegna. «Quando gli è stato donato questo camper e gli ho proposto di regalarlo per le attività dell’associazione il Papa ha subito acconsentito: siamo sicuri che nelle vostre mani darà loro la possibilità di vivere con tranquillità e serenità alcuni momenti della loro vita e delle loro vacanze».
Noi di Arca abbiamo appreso con gioia questa scelta di Papa Francesco che ha devoluto il nostro dono ad una associazione che si fonda su valori importanti come la solidarietà, la famiglia, l’unione. Con la consegna ufficiale di mercoledì si è concretizzata quindi la volontà di Arca che ha condiviso i valori di misericordia e solidarietà del Giubileo appena concluso, festeggiati da noi camperisti nella bella festa del Giubileo del Plein Air dello scorso 22 Ottobre. Un dono che Arca ha scelto di fare prospettando attraverso il camper anche ai meno fortunati una migliore qualità della vita.
«Il mezzo verrà utilizzato dalla nostra sezione di Roma» ha dichiarato Antonio Diella, presidente nazionale dell’Unitalsi «per sostenere le famiglie che hanno in casa una persona con disabilità. Grazie al progetto denominato “Vacanze senza barriere” le persone disabili e le loro famiglie verranno portate alla scoperta dei percorsi turistici della provincia di Roma». E ha aggiunto: «In accordo con la sottosezione di Roma questo camper verrà trasformato anche in un vero e proprio sportello per la disabilità che girerà alcuni municipi della Capitale per raccogliere le istanze, le necessità ed anche e le emergenze delle tante famiglie romane che si devono confrontare con il sostegno ad un familiare con disabilità.».
Avremo modo di seguire le attività di Unitalsi con il camper Arca e percorreremo insieme al nostro mansardato tutti i km che serviranno a aiutare e migliorare la qualità della vita di coloro che potranno usufruirne.
Alla cerimonia di consegna erano presenti Preziosa Terrinoni, presidente della sezione romana-laziale dell’Unitalsi, Emanuele Trancalini, presidente della sottosezione di Roma, e Alessandro Pinna, responsabile nazionale Unitalsi per il Giubileo.