Europa P 740 GLC è la soluzione che Arca offre per rispondere alle esigenze di una coppia che cerca un camper con il massimo delle comodità come ha nella propria casa. Il semintegrale, generoso per dimensioni, si presenta infatti alla prima occhiata come un camper elegante e arredato al suo interno con gusto e stile: il tutto è costruito per offrire benessere.
Tralasciamo quindi per una volta i “tecnicismi” e concentriamoci proprio sul comfort che questo modello di camper sa regalare.
Una vera e propria camera a cinque stelle.
La caratteristica che rende così speciale questo semintegrale è la possibilità di tenere gli ambienti notte e giorno ben separati. Una porta scorrevole con elementi in metacrilato semitrasparenti separa la camera posteriore dalla zona living e cucina offrendo riservatezza, il giusto spazio e comodità per il riposo notturno.
Ecco che poi, una volta chiusa la porta scorrevole, la zona notte sembra trasformarsi in una camera “padronale”, dotata di spazio per cambiarsi, armadio guardaroba, doccia indipendente e toilette.
Al centro della camera un letto nautico, generoso per dimensioni (190×140 cm) regolabile in altezza a seconda del carico del gavone garage passante su cui si è appoggiato. Il comfort del sonno è assicurato da un materasso traspirante ed ergonomico in schiuma di lattice spesso 10 centimetri posato su una rete a doghe sollevabile.
Una illuminazione misurata ed efficace.
Contribuisce al nostro star bene in questo camper Europa lo studio della illuminazione interna, completamente a LED. Nelle diverse aree del semintegrale con l’obiettivo di favorire la vivibilità e servire bene gli ambienti si alternano luci indirette e soffuse, strisce luminose sopra i pensili, spot incassati, mini spot a soffitto, led orientabili. Luce anche all’interno degli armadi guardaroba che si attivano all’apertura degli sportelli. Completa il tutto l’illuminazione di cortesia a pavimento per orientarsi meglio anche al buio. La tecnologia a LED grazie ai bassi consumi favorisce il risparmio energetico e di conseguenza un aumento della durata delle batterie.
L’abbraccio accogliente per pochi o di più.
E’ la zona giorno che meglio rappresenta quanto il nostro P 740 GLC possa essere accogliente, per due o in più di due. Il living che si compone un divano a L e di un divanetto lato passeggero può accogliere intorno al tavolo fino a cinque o sei persone avvalendosi anche dei sedili cabina captain chair girevoli e dotati di braccioli regolabili.
Tutti intorno al tavolo: al centro un tavolo a libro traslabile a 360° che regala spazio di seduta in viaggio e ottimizza il passaggio in cabina durante la sosta. Una volta aperto il tavolo raggiunge una dimensione di 104 cm con spazio adeguato per tutti i commensali. E sotto, il monopiede del tavolo garantisce libertà di movimento per le gambe di tutti.
Piacevole infine il tocco dei cuscini con cuciture impunturate a vista e bombati nei punti giusti per una seduta confortevole. Come nel divano di casa l’espanso dei cuscini è in memory foam con tre diverse densità nelle zone di seduta: una zona più in superficie con imbottitura soffice al tatto, una zona centrale in espanso ad alta densità dello spessore di 15 centimetri che assicura migliore sostegno e la zona di seduta in basso e dove si poggia l’incavo delle ginocchia a minore densità per sentirsi più avvolti dai cuscini.
Relax nel tempo libero.
Tutto è a portata di mano per gustare ogni momento vissuto in camper da soli o in compagnia: musica, tablet, film, tv. Nella living anteriore sono disponibili due comode prese USB per ricaricare smartphone o altri device mobili posizionate alla base dei pensili della dinette, proprio lì dove servono. Si aggiungono poi quattro prese a 220 V (per il vano tv all’ingresso, in cucina, nella toilette e nella camera da letto posteriore) e altre tre a 12 V (in cabina guida, nell’ingresso e in camera da letto).
Nelle serate invernali a bordo o in caso di pioggia, o semplicemente perché c’è la voglia di starsene chiusi a riposare in camper non manca lo spazio per alloggiare una TV a schermo LCD in un vano dedicato a lato dell’ingresso dotato di prese 12/220V e antenna terrestre e satellitare. Il supporto TV si adatta poi a tutte le posizioni di seduta e rende visibile lo schermo da tutte le posizioni di seduta della dinette o dalle diverse prospettive delle aree del camper grazie al braccio estensibile che ruota di 180 gradi.
Non solo bello a vedersi, ma soprattutto funzionale, è il vano posto sopra la TV: uno spazio racchiuso da un’anta bombata incernierata che visivamente si collega al cestello estraibile cooridnato inferiore.
Uno stile di grande identità.
Una vita a bordo piacevole: questa la volontà di Arca che propone soluzioni funzionali e ricercate abbinandole a tecniche costruttive uniche ed efficaci. E lo fa in uno stile personale, in un perfetto equilibrio tra ciò che è funzionale e quel pizzico di lusso che ci fa sentire davvero unici.