Inverno, sì alla vacanza in camper.
Camper in inverno: sulla neve, week end in città d’arte, tour enogastronomici alla scoperta delle piccole meraviglie del nostro paese. Anche in inverno la vacanza in camper è un’esperienza a cui non si può rinunciare.
Che sia un camper semintegrale, motorhome o mansardato, l’importante è partire verso mete emozionanti. Il freddo fuori, poi, sarà la scusa per passare più tempo a bordo del nostro camper da apprezzarne così il comfort, il calore e il bello dello stare insieme.
Il tuo è un camper per le 4 stagioni?
Avere il camper adatto è la prima prerogativa per trasformare la vacanza invernale in camper in un’esperienza da ripetere.
Molti camper sono adatti ad un utilizzo invernale, ma alcuni sono progettati e costruiti con una particolare attenzione all’uso in condizioni più estreme, con caratteristiche tecniche-costruttive e dotazioni che permettono una vita a bordo confortevole anche con climi più rigidi.
Per stare bene in camper in inverno infatti occorre stare attenti a due importanti fattori: come è costruito il veicolo e quali sono le sue dotazioni di serie.
Ecco le soluzioni adottate da Arca Europa per il tuo inverno in camper.
Iniziamo dall’isolamento in camper.
Un buon isolamento della scocca permette di tenere il camper caldo più a lungo e di risparmiare sulle spese di riscaldamento.
Per una coibentazione efficace poi è da considerare anche come è costruita la scocca: Europa, ad esempio, offre pareti in Alufiber con all’interno materiale isolante in estruso per una protezione e isolamento assoluti.
I forti spessori di pareti, tetto e pavimento assicurano massima difesa e ci proteggono dalle zone in contatto con l’esterno: pareti di 43 mm, tetto di 32 mm e pavimento di 54 mm.
Il doppio pavimento in camper contro il freddo.
Nei camper Europa semintegrali e mansardati, il doppio pavimento tecnico, oppure per i motorhome il doppio pavimento ricavato dal telaio Al-Ko, contribuisce ad isolare completamente la cellula abitativa dall’esterno grazie all’intercapedine. Vantaggio: meno dispersioni termiche, un plus non di poco conto per chi usa il camper in inverno.
Nei motorhome Europa poi, il doppio pavimento permette di posizionare i serbatoi delle acque chiare e grigie nell’intercapedine. I serbatoi sono inoltre riscaldati tramite aria canalizzata ed hanno uno spessore che arrivano a 15 mm su tutta la gamma. Oltre agli impianti la gamma Europa offre di serie le valvole riscaldate. Niente più acqua gelata nelle tubazioni!
E’ questione anche di dotazioni.
Per vivere a pieno la vacanza invernale oltre ad un camper fatto bene servono dotazioni eccellenti.
Sia come impianti:
- Riscaldamento a gas 6000 W con comando CP Plus: potente quanto basta per camper anche di 7 metri.
- Bocchette di areazione posizionate nei punti giusti e nelle zone particolarmente esposte al freddo.
- Una mansarda in monoblocco di vetroresina è coibentata e riscaldata;
Sia come allestimenti di serie o opzionali:
- parabrezza esterno con resistenze termiche (per i modelli motorhome, serie H)
- oscurante plissettato parabrezza e vetri laterali di serie per i motorhome.
Per far stare tutto al caldo.
Non dimentichiamoci infine dei gavoni, molto utili per riporre le attrezzature sportive invernali, ma non solo. Anche qui Europa offre garage coibentati e riscaldati tramite aria canalizzata e bocchette di areazione.
Arca con la nuova gamma Europa propone infatti veicoli da usare tutto l’anno: alto comfort sempre e ovunque, temperature uniformi, performance eccellenti in tutte le situazioni climatiche grazie a tecniche costruttive esclusive per interni ed esterni, materiali performanti, dotazioni specifiche e soluzioni tecnologiche che consentono l’uso del camper sia in estate che in inverno.