Il telaio AL-KO AMC è un must per il camperista più esperto ed esigente. E' per questo che Arca da sempre lo sceglie come base perfetta per i suoi modelli, consapevole di offrire un valore aggiunto non solo al comfort di marcia, ma anche alla sicurezza.

La storia fra Arca e AL-KO inizia nel 1974 quando per la prima volta AL-KO comincia a parlare di telaistica per camper costruita su misura ed Arca ne diventa il primo partner.
Una storia che continua oggi con la gamma motorhome Europa serie H.

AL-KO lavora costantemente a fianco di Arca per realizzare il miglior telaio “costruito su misura” a seconda dei modelli scegliendo il passo, l’altezza del longherone, la carreggiata posteriore, le strutture di rinforzo per l’allestimento o le strutture posteriori in funzione della lunghezza complessiva, della tipologia di scocca, della presenza o meno del vano di carico posteriore.

banner alko telaio.jpg

Come è fatto

Il telaio AL-KO, le «fondamenta» sui cui poggia il motorhome, è in struttura leggera zincata a caldo. Il materiale non subisce alcun trattamento successivo (come ad esempio una verniciatura) e rimane pertanto estremamente resistente contro la corrosione. Il telaio è costruito a “C” aperta in un unico pezzo a garanzia di rigidità e resistenza. Il collegamento fra telaio e cabina del veicolo è garantito da un accoppiamento a tazza con bugnature, un sistema brevettato che offre la possibilità di un’unione perfetta. Fori speciali sui longheroni oltre a far defluire velocemente l’acqua permettono di alleggerirne il peso non compromettendo la robustezza dell’insieme e l’uso di acciaio ad alta resistenza garantisce nel contempo una notevole stabilità.  Infine, il telaio è dotato di un assale a barre di torsione in acciaio con sospensioni a ruote indipendenti e carreggiata allargata, entrambi ribassati per sfruttare volumi maggiori.