Dal 19/nov/2019

Arca Europa M 725 GLT

Il camper mansardato dal carattere familiare

Ha un significato “storico” il codice parlante dell’ Europa M 725 GLT: modello di un camper per la famiglia che ha accompagnato in ogni angolo intere generazioni di camperisti. 

M come mansardato, 725 come la lunghezza del camper in centimetri, GLT come garage con letti trasversali.

Uscendo dalle sigle, ecco invece come si presenta il camper Arca Europa: mansardato a carattere familiare, il camper per equipaggi numerosi, pensato su misura per la coppia con due figli.
Tratti caratteristici di questo modello camper con mansarda:  

  • un living davvero grande e conviviale;
  • spazio per ospitare amici e compagni di viaggio;
  • 4 posti letto sempre pronti;
  • di cui 2 letti a castello posteriori.
  • adeguata capacità di stivaggio all’interno e nel garage;
  • servizi (cucina e toilette) comodi e pratici nell’utilizzo.

Ma non solo, il camper Europa M 725 GLT si fa notare per la linea degli esterni, l’attenzione per le rifiniture, i materiali, lo spessore delle pareti, dei portelli, la precisione nella costruzione, la qualità della scocca: tutte caratteristiche che identificano da sempre ogni veicolo del marchio Arca, che porta con sé i segni del Genio Italiano.

Qualche numero “di base”.

Il mansardato Arca Europa M 725 GLT è allestito su Fiat Ducato 35 quintali con carreggiata posteriore allargata e si guida con patente B. Proposto su meccanica 2.3 MJ, a partire da 140 cv, è disponibile anche su meccanica 160 e 180 cv, con cabina esterna esclusivamente nel tradizionale bianco Fiat con paraurti verniciato, griglia nera frontale, proiettori con cornice nera.

Il camper è lungo complessivamente 7,25 m e alto esternamente 315 cm. L’altezza interna, senza considerare la mansarda è di 207,5 cm. Infine, la larghezza massima raggiunge i 233.

Ricca la dotazione di serie del mansardato Arca: aria condizionata, ABS, doppio airbag, cruise control, ESP e Traction +, quadro di bordo high level, vetri elettrici, chiusura centralizzata, immobilizer, specchietti retrovisori elettrici riscaldati, sedili cabina girevoli con braccioli, balestre in composito, comandi radio, volante e pomello del cambio in pelle.

Il camper mansardato visto da fuori.

Il mansardato è dotato di una scocca tecnologicamente avanzata che assicura alte performance i termini di stabilità, resistenza strutturale e eccellente isolamento acustico e termico.  Composta da pareti esterne in Alufiber®, ossia vetroresina interna e alluminio esterno, la scocca assicura resistenza e durabilità, una finitura automobilistica e un colore che non cambia nel tempo.

La vetroresina viene utilizzata poi anche per la parte interna delle pareti nella cellula abitativa del camper.
L’interno delle pareti è composto da materiale isolante in PS estruso.

Il tetto, anch’esso in vetroresina, resiste agli agenti atmosferici come la grandine e si unisce alla parte tramite accoppiamento di due profili in estruso di alluminio con materiale isolante all’interno.

Da non dimenticare i forti spessori di pareti, 43 mm, e tetto, 32 mm.

Veniamo allora al pavimento portante costituito da PS estruso con copertura inferiore e superiore in vetroresina e spesso ben 54 mm. Nella parte perimetrale un profilo in resina composita isola dal contatto con l’esterno.

Rigidità è la parola chiave delle scocche Europa: le forme esterne sono più resistenti, ben coibentate, solide e a bassa rumorosità in viaggio. La testata posteriorie è realizzata in un monoblocco in vetroresina prodotto con una tecnologia speciale a stampo chiuso chiamata VEX (VacuumExpansion).

Tutte le bandelle esterne laterali sono in vetroresina così come le colonne montanti laterali.

L’essenza del camper mansardato: la mansarda Europa.

Se pochi vantano l’esperienza di Arca nella costruzione di camper mansardati, quasi nessuno riesce renderli così unici per stile, personalità e dotazioni.

Ben tre le finestre presenti, maxi finestra frontale (1200x300 mm) e da due finestre laterali (700x300 mm), oltre al maxi oblò panoramico centrale e gli oblò 400x400mm e Heky 3 (900x600 mm). Ottimo quindi il passaggio d’aria estivo. E per la vacanza invernale in camper? Niente preoccupazioni per la famiglia in camper, perché la mansarda Arca è stata progettata con attenzione alla diffusione perimetrale del riscaldamento e con un occhio di riguardo ai materiali e alle tecniche costruttive.

All’interno la mansarda è fornita con rete a doghe sollevabile nella parte anteriore tramite appositi pistoni e materassi in poliuretano espanso trapuntato con fondo a tessuto a nido d’ape.

Non mancano le luci di lettura a spot, mentre la privacy è garantita dalla classica tenda di separazione.

La mansarda Europa è formata da un tetto in vetroresina esterna dallo spessore di 32 mm che si unisce nella parte inferiore ad un piano strutturale estremamente resistente. Le pareti in Alufiber®, dallo spessore di 43 mm, assicurano un’eccellente coibentazione data dal materiale isolante PS estruso all’interno.

Si aggiunge poi un guscio esterno in vetroresina per maggiore protezione, isolamento e solidità. Grande abitabilità interna, con un volume interno di 2,2 m3.

Segno distintivo di ogni camper: il living anteriore.

All’interno del camper mansardato, ciò che colpisce immediatamente è la spaziosità del living anteriore, tra i più ampi in assoluto e capace di ospitare anche più di sei persone in un ambiente decisamente conviviale. Bene anche il tavolo, anch’esso tra i più ampi, stabile e sufficientemente maneggevole, ampliabile con sponda ribaltabile che ne raddoppia l’estensione.

Il grande living anteriore si compone di un divano a L, opposto a un divano laterale e si completa grazie anche alla partecipazione delle poltrone cabina, complete di fodere coordinate e piastre girevoli.

I divanetti offrono sedute spaziose imbottite a tre zone e rivestimenti avvolgenti. La parte inferiore dei divanetti è poi protetta da imbottiture specifiche che scaldano l’ambiente rendendolo più esclusivo e prezioso.

Sopra la dinette ampi pensili di stivaggio, bombati per maggiore volume, e dotati di cerniere Häfele.

Una cucina al servizio di tutta la famiglia.

Il camper mansardato Arca Europa M 725 GLT è progettato per la vacanza in famiglia ed equipaggi più “numerosi: offre infatti interni ampi e una larghezza del corridoio centrale superiore alla media. La collocazione centrale della porta inoltre facilita gli spostamenti all’interno del camper.

Posizionato centralmente, il blocco cucina lineare misura che ospita un lavello integrato nel piano in pietra acrilica, resistente e facile da manutenere, servito da rubinetto monocomando in metallo cromato e da piletta di scarico. Le condutture idriche sono disposte lungo il pavimento quindi non sottraggono spazio all’ambiente interno. L’acqua di recupero viene raccolta tramite un sifone dotato di un sistema di tubature antiodore in un serbatoio appositamente concepito.

Il piano cottura è composto da tre fuochi con accensione elettrica completo di cappa aspirante in acciaio inox a tutta lunghezza del pensile. Completa le dotazioni il maxi frigorifero da 160 litri trivalente.

Il blocco cucina è organizzato in maniera intelligente:

  • sulla destra, cestello estraibile totalmente;
  • accanto al frigorifero, vicino ai letti, una colonna estraibile;
  • uno sportello a battente che dà accesso ad uno spazio suddiviso in tre ripiani;
  • un cassetto portaposate;
  • un cestone di tipo domestico, estraibile, con cassetto interno;
  • pensili cucina alti e bombati, dotati di un ripiano estremamente funzionale allo stivaggio.

Spazio riservato e funzionale per tutti: la toilette.

Opposta alla cucina, la toilette è accessibile tramite una porta a battente sul corridoio. All’interno l’ambiente si divide in spazi delimitati da una zona doccia separata e l’area wc. All’interno l’ambiente è arredato in legno con lavabo integrato nel piano in pietra acrilica servito da un rubinetto monocomando in metallo cromato e da una piletta di scarico completa di sifone.

A completare le dotazioni della toilette:

  • lo specchio di dimensioni discrete;
  • una finestra apribile;
  • uno stivaggio sotto al lavabo;
  • un pensile superiore;

La doccia è separata da un profilo in legno e da una porta in metacrilato e alluminio. Completano le dotazioni la colonna attrezzata, rubinetto monocomando ed erogatore a telefono con piantana regolabile in altezza.

Il piatto doccia è in vetroresina con doppia piletta di scarico.

I letti a castello posteriori nel camper: a misura di bambini “anche grandi”.

In coda al nostro camper mansardato M 725 GLT due letti a castello di dimensioni 85x200 cm dotati di rete a doghe e materasso in poliuretano espanso evoluto.

Entrambi i letti godono di aria e spazio vivibile più che sufficiente, presente anche un oblò 40x40 cm a tetto e due finestre nella parete posteriore. Assicurano inoltre una buona vivibilità le luci di lettura a LED, le bocchette di riscaldamento dedicate e la classica tenda di separazione.

Il letto a castello inferiore è inoltre sollevabile per garantire, quando necessario, spazio di stivaggio nel gavone garage. Quando sfruttato il garage, ed il letto non in uso, lo spazio è richiudibile e separabile, tramite due ante in legno scorrevole.

C’è posto proprio per tutto.

Adiacenti ai letti a castello in camper ecco gli armadi guardaroba:

  • il maggiore, collocato accanto alla toilette, dotato di illuminazione interna a led;
  • uno spazio sottostante per accedere all’impianto gas;
  • una mensola portaoggetti è inoltre disponibile nella testata posteriore.

Il garage, se sfruttato nella sua massima estensione, è capace di contenere uno scooter o più biciclette. A questo si aggiunge un gavone laterale integrato sotto la bandella.

All’interno del garage, anelli scorrevoli che facilitano il fissaggio dei carichi.

Il carico è invece assecondato da sportelli laterali apribili a 180 gradi con pistone.

Ecco infine i numeri relativi all’impiantistica del camper mansardato:

 

  • sistema di riscaldamento combinato a gas 6 KW con comando CP Plus;
  • illuminazione completa a LED;
  • serbatoio acque chiare 110 Litri (20 in viaggio);
  • serbatoio acque di scarico 100 Litri;
  • serbatoi posizionati nell’intercapedine del doppio pavimento e riscaldati tramite aria canalizzata;
  • accesso ai rubinetti dei serbatoi da botola interna a pavimento;
  • spessore extra dei serbatoi su tutta la gamma, 15 mm;
  • valvole riscaldate;
  • attacco doccetta esterna di serie;
  • luci diurne e fanaleria posteriore a LED.
Arca presenta i camper Europa 2020

Camper mansardati, semintegrali e motorhome. Tre mansardati, cinque semintegrali e cinque motorho...

Leggi tutto

Un prodotto garantito 10 anni

Il Genio Arca è affidabilità. 10 Anni total Protection, una garanzia di sicurezza e qualità. ...

Leggi tutto

Porte Aperte d'Autunno Arca

Non perderti i Porte Aperte Arca per l'autunno 2019! Scopri la nuova gamma Arca 2020 nel punto v...

Leggi tutto

Arca al Salone del Camper 2019

L'esposizione più importante della stagione si avvicina e come ogni anno Arca è presente al Salon...

Leggi tutto

In viaggio con Leonardo Da Vinci a 500 anni dalla morte

In occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo Da Vinci la Società Italiana dei Viaggi...

Leggi tutto

Arca a Tempo Libero con Nuova Maril

Mansardati, semiintegrali e motorhome in esposizione a Bolzano. Dal 25 al 28 Aprile 2019, Temp...

Leggi tutto

Speciale Andalusia con Europa H 699 GLG

L’avvicinarsi della Primavera ci fa venire voglia di iniziare a programmare le nostre vacanze in ...

Leggi tutto

M 699 GLG: per la famiglia in cerca dei suoi spazi

Ecco la nostra proposta del mese: Europa M 699 GLG, il mansardato con letti gemelli posteriori di...

Leggi tutto

Arca a Liberamente 2019 con Caravan Camper Service

23 e 24 Febbraio 2019, Ferrara, Liberamente: ritorna per la 15^ edizione il Salone del tempo libe...

Leggi tutto

Gioca con Arca al Travel Outdoor Fest 2019!

Arca ti aspetta al Travel Outdoor Fest a Parma per giocare insieme! Come fare ? Facile! Visita ...

Leggi tutto

Travel Outdoor Fest! Entra gratis con Arca.

Travel Outdoor Fest, Fiere di Parma, dal 15 al 17 Febbraio. Ecco il nuovo appuntamento con il ...

Leggi tutto

Il nostro sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione e presentarti contenuti ed offerte in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui . Cliccando sul tasto "Acconsento" permetti l'utilizzo dei cookie.