M 699 GLG: per la famiglia in cerca dei suoi spazi
Dal 06 marzo 2019

M 699 GLG: per la famiglia in cerca dei suoi spazi

Ecco la nostra proposta del mese: Europa M 699 GLG, il mansardato con letti gemelli posteriori di ampie dimensioni che lasciano spazio ad un gavone garage capace di ospitare biciclette e scooter.

Progettato per la famiglia in cerca dei suoi spazi
Un esempio di comfort nelle dimensioni più compatte: in meno di sette metri di lunghezza M 699 GLG rappresenta il perfetto compromesso fra agilità in viaggio e spazio per tutto l’equipaggio, per godersi la vacanza dentro e fuori dal camper nella massima libertà.
Tutto questo è possibile grazie all’ottima disposizione dello spazio interno pur con dimensioni inferiori ai sette metri: cucina angolare con tanto spazio di stivaggio, dinette living che integra i sedili girevoli in cabina, mansarda dall’ottimo volume abitabile e toilette compatta ma con separazione dello spazio toilette e doccia.  
Scopriamo il modello M 699 GLG in dettaglio.

Iniziamo dagli esterni:
Il mansardato è dotato di una scocca tecnologicamente avanzata che alte performance i termini di stabilità, resistenza strutturale e eccellente isolamento acustico e termico.  Composta da pareti esterne in Alufiber®, ossia vetroresina interna e alluminio esterno, la scocca assicura resistenza e durabilità, una finitura automobilistica e un colore che non cambia nel tempo.

La vetroresina viene utilizzata poi anche per la parte interna delle pareti nella cellula abitativa del camper.
L’interno delle pareti è composto da materiale isolante in PS estruso.

Il tetto, anch’esso in vetroresina, resiste agli agenti atmosferici come la grandine e si unisce alla parte tramite accoppiamento di due profili in estruso di alluminio con materiale isolante all’interno.

Da non dimenticare i forti spessori di pareti, 43 mm, e tetto, 32 mm.
Veniamo allora al pavimento portante costituito da PS estruso con copertura inferiore e superiore in vetroresina e spesso ben 54 mm. Nella parte perimetrale un profilo in resina composita isola dal contatto con l’esterno.

Rigidità è la parola chiave delle scocche Europa: le forme esterne sono più resistenti, ben coibentate, solide e a bassa rumorosità in viaggio. Le testate posteriori e anteriori sono realizzate infatti in un monoblocco in vetroresina prodotto con una tecnologia speciale a stampo chiuso chiamata VEX (VacuumExpansion).

Veniamo infine alla mansarda progettata per un utilizzo invernale del veicolo attraverso un attento studio della diffusione perimetrale del riscaldamento. Ottima anche però per l'estate dove l’aerazione è garantita dalla presenza di ben tre finestre, una maxi finestra frontale (1200x300 mm) e da due finestre laterali (700x300 mm), da un oblò 400x400mm e da un oblò Heky 3 (900x600 mm), il maxi oblò panoramico centrale.
La mansarda Europa è formata da un tetto in pannello sandwich in vetroresina esterna dallo spessore di 32 mm che si unisce nella parte inferiore ad un piano strutturale estremamente resistente. Le pareti in Alufiber®, dallo spessore di 43 mm, assicurano un’eccellente coibentazione data dal materiale isolante PS estruso all’interno.
Si aggiunge poi un guscio esterno in vetroresina per maggiore protezione, isolamento e solidità. Grande abitabilità interna, con un volume interno di 2,2 m3. Il riscaldamento della mansarda è assicurato da un flusso di aria calda omogenea grazie a bocchette posizionate lateralmente e frontalmente.

Tutte le bandelle esterne laterali sono in vetroresina così come le colonne montanti laterali.

Al grande garage, capace di contenere uno scooter o più biciclette, si aggiunge un gavone laterale integrato sotto la bandella.
Lo stivaggio nel garage è garantito da anelli scorrevoli che facilitano il fissaggio dei carichi. Il carico è invece assecondato da sportelli laterali apribili a 180 gradi con pistone.
Infine la fanaleria posteriore è a LED, gruppi ottici esclusivi di raffinato design.

La meccanica di base è quella del Fiat Ducato con motorizzazioni euro 6 da 2.3 litri con 130, 150 e 180 cavalli utilizzata con la configurazione con telaio ribassato camping car special. Tra la dotazione di serie: aria condizionata, ABS, doppio airbag, cruise control, quadro di bordo high level, vetri elettrici, chiusura centralizzata, immobilizer, specchietti retrovisori elettrici riscaldati, sedili cabina girevoli con braccioli.

L’allestimento interno
Il modello M 699 GLG presenta un layout con letti gemelli posteriori e living anteriore con dinette a L per 5 persone e sedute spaziose imbottite a tre zone e rivestimenti avvolgenti.
Al centro un tavolo a libro traslabile a 360° che regala spazio di seduta in viaggio e ottimizza il passaggio in cabina durante la sosta. Una volta aperto il tavolo raggiunge una dimensione di 104 cm con spazio adeguato per tutti i commensali. E sotto, il monopiede del tavolo garantisce libertà di movimento per le gambe di tutti.

La cucina si trova alle spalle del divano in una forma cosiddetta a “L” con ampi cestoni di contenimento, piano in pietra acrilica con lavello integrato a fusione. Il materiale del piano, presente anche nella zona bagno, è estremamente morbido al tatto e resistente a graffi, urti e strofinamento. Il piano cottura è dotato di tre fuochi con copertura in vetro; di serie la cappa aspirante in acciaio inox a tutta larghezza del pensile.
Luminosità e aria sono garantite da ampie finestre laterali con tende a pacchetto e oblò a soffitto oltre che ai colori degli interni caldi e accoglienti.

I due letti gemelli posteriori sono trasformabili in un grande letto matrimoniale. Sotto ai letti si trovano un armadio guardaroba e un ripostiglio di stivaggio. La toilette dispone di doccia separata in vetroresina, il cui box è fornito di pedana in legno che può servire da piano appoggio a pari pavimento se si tengono le ante aperte.

Gli Impianti
Nella grande tradizione Arca gli impianti sono progettati per garantire il comfort e l’efficienza domestica: gli scariche idrici sono dotati di sifone, pilette e tubature lisce, l’impianto elettrico ha il quadro facilmente accessibile da una botola del doppio pavimento. All’esterno il M 699 GLG, così come tutti i modelli Europa, presenta allacci esterni per corrente 220/12 V, antenna, gas e acqua calda e fredda.
L’illuminazione è full LED con cornici di luce diffusa sopra pensili o spot a LED sul pannello di design sotto il letto basculante.

Dotazioni di serie
Climatizzatore manuale, alzacristalli elettrici, retrovisori con sbrinamento, Cruise Control, doppio airbag, ABS, Immobilizer e ASR, volante e cambio in pelle, chiusura centralizzata, fodere sedili e sedute con doppio bracciolo, skid plate nera, cornice proiettori nera, griglia nera.

Arca lancia la nuova gamma America

Arca arricchisce la sua offerta e introduce America, una gamma dal nome glorioso e un futuro tutt...

Leggi tutto

Arca ti aspetta alle fiere, scopri tutti gli appuntamenti 2024

I concessionari Arca ti aspettano alle fiere locali legate al turismo en plein air, un appuntamen...

Leggi tutto

Porte Aperte Arca

Non perderti i Porte Aperte ARCA ! Scopri i camper e i motorhome Europa New Deal che espone ...

Leggi tutto

Arca al Salone del Camper 2023

Arca sarà presente al Salone del Camper 2023 dal 9 al 17 settembre al Padiglione 6. Lo stile A...

Leggi tutto

I concessionari ti aspettano ai Camper + Caravan Days

I concessionari Arca che fanno parte di Assocamp ti aspettano il 5, 6 e 7 maggio all'evento CAM...

Leggi tutto

Porte Aperte Arca

Non perderti i Porte Aperte ARCA ! Scopri i camper e i motorhome Europa New Deal che espone ...

Leggi tutto

Arca al Salone del Camper 2022

Arca sarà presente al Salone del Camper 2022 Lo stile Arca è cura del dettaglio ed eccellenza ...

Leggi tutto

Più visibilità, più sicurezza

Leggi tutto

Due motorhome, due gemelli “diversi” !

Coppie giovani o mature, famiglie con uno o più figli trovano nei letti gemelli la soluzione più ...

Leggi tutto

Porte Aperte Arca

Non perderti i Porte Aperte ARCA con le novità 2022! Scopri le novità della gamma nel punto ...

Leggi tutto

Arca al Salone del Camper 2021

Anche per il 2021 Arca sarà presente al Salone del Camper con le novità Vieni a scoprire il mond...

Leggi tutto

Tornano i Porte Aperte di Primavera 2021!

Tornano l'appuntamento con Porte Aperte di Primavera. Sabato e Domenica apertura straordinaria p...

Leggi tutto