Dal 04/set/2018

Europa M 725 GLM: l’eccellenza Arca per tradizione

Perché un classico non finisce mai di dire quello che ha da dire.

Dedicato alla famiglia esigente che può trovare in questo veicolo prestigio e tradizione uniti nell’eleganza delle forme esterne e degli interni e nella sostanza delle scelte in termini di ergonomia, facilità di utilizzo in ogni stagione, tecnica e innovazione. 

Arca presenta oggi il modello  Europa  M 725 GLM. Uno dei classici della tipologia con letto matrimoniale posteriore su garage si presenta come un mansardato elegante ed equilibrato ma dai grandi spazi grazie alle sue dimensioni che prevedono una lunghezza di 725 cm, un passo di 403 a fronte di una larghezza massima di 236 cm ed una altezza di 315 cm: il giusto equilibrio tra le dimensioni esterne di 7,25 m e l’abitabilità interna data da spazi ampi e estremamente fruibili. Dotato di un grande gavone garage posteriore per scooter offre ambienti funzionali e ben distribuiti. Le dotazioni si completano con una cucina lineare, maxi frigorifero da 160 litri, ampie possibilità di stivaggio.

La meccanica di base è quella del Fiat Ducato con motorizzazioni euro 6 da 2.3 litri con 130, 150 e 180 cavalli utilizzata con la configurazione con telaio ribassato camping car special. Tra la dotazione di serie: aria condizionata, ABS, doppio airbag, cruise control, quadro di bordo high level, vetri elettrici, chiusura centralizzata, immobilizer, specchietti retrovisori elettrici riscaldati, sedili cabina girevoli con braccioli.

Gli interni del nostro mansardato, così come dell’intera gamma Europa, sono caratterizzati da mobilio in colore caldo e naturale dalle forme arrotondate illuminati da un sistema di luci a LED, strisce luminose, cornici o spot. Morbidi, avvolgenti e di classe i cuscini della dinette, realizzati in microfibra o ecopelle, a seconda della scelta, con cuciture impunturate a vista e zone con tre diverse densità per il massimo comfort di seduta.

Scopriamo quindi la cucina lineare dalla buona funzionalità. Sono presenti la cappa aspirante ed un gruppo cottura a tre fuochi con lavello integrato nel pregevole piano in pietra acrilica. Le dotazioni si completano con la presenza del frigorifero da 160 Litri. Eccellenti le possibilità di stivaggio grazie all’ampio pensile superiore con ripiano a dispensa, ai cassetti centrali ed un cestello estraibile. Nel primo cassetto anche un pratico piano d'appoggio aggiuntivo o tagliere. Novità 2019 la parete in metacrilato che avvolge la finestra della cucina, sempre utile per aerare la zona cottura.

La zona notte posteriore è caratterizzata da letto con rete a doghe, materasso di qualità in tessuto traspirante, testata imbottita, luci di lettura spot a LED, pannello a tetto con illuminazione a LED, pensili e vani a giorno.
Eccellente l'aerazione della zona che può contare su due finestre e un oblò. Il piano del letto può variare in altezza con meccanismo assistito elettricamente variando da 75 cm da terra fino a 122 cm, dando così tanto volume per lo stivaggio del gavone garage accessibile dall'interno del camper tramite uno sportello apposito.

Di fronte alla cucina c’è la toilette con spazio doccia separato grazie ad una porta in metacrilato e dotato di piatto doccia in vetroresina con pedana in legno. Anche il lavabo della toilette è in pietra acrilica, morbida al tatto, resistente ai graffi e facile da pulire. Immancabili la finestra con zanzariera e oscurante e un oblò a tetto nel soffitto della doccia.

Il maxi gavone posteriore è accessibile dall’esterno grazie a due portelloni simmetrici lato guidatore e lato passeggero delle dimensioni di  910 mm x 1190 mm. La nuova struttura, ancora più resistente, del garage è formata “a strati” da una copertura inferiore in vetroresina che protegge il pianale da agenti esterni. All’interno è presente del materiale isolante PS estruso con dei listelli strutturali in pvc per maggiore rigidità e tenuta. La parte superiore è costituita da una copertura in vetroresina per maggiore isolamento termico e resistenza meccanica rivestita dal tappeto in pvc. Grazie a questa nuova struttura il garage può sopportare in movimento fino a 300 Kg di carico (peso tecnicamente caricabile che incide sui posti omologati o sul restante carico utile complessivo).

Impiantistica: da segnalare il Winter Pack come dotazione di serie composta da valvola acque grigie e serbatoi riscaldati. Il riscaldamento fornito è  a gas 6000WE con comando CP Plus che arriva in ogni parte del camper con bocchette presenti anche nelle zone più critiche della mansarda e del gavone garage. Sull’esterno inoltre da notare l’attacco per la doccetta e l’impiantistica idraulica le condutture idriche disposte lungo il doppio pavimento tecnico con sifoni di tipo domestico e tubature antiodore che raccolgono l’acqua di recupero.

Chiudiamo il nostro viaggio intorno al mansardato Europa M 725 GLM parlando della mansarda. Molta attenzione è stata posta dai progettisti posta all’utilizzo invernale del veicolo attraverso un attento studio della diffusione perimetrale del riscaldamento. Ottima anche però per l'estate dove l’aerazione è garantita dalla presenza di ben tre finestre, una maxi finestra frontale (1200x300 mm) e da due finestre laterali (700x300 mm), da un oblò 400x400mm e da un oblò Heky 3 (900x600 mm), il maxi oblò panoramico centrale. La rete della mansarda è sollevabile tramite pistoni per garantire facile accesso e utilizzo della dinette.

Come è fatta: la mansarda Europa è formata da un tetto in pannello sandwich in vetroresina esterna dallo spessore di 32 mm che si unisce nella parte inferiore ad un piano strutturale estremamente resistente. Le pareti in Alufiber®, dallo spessore di 43 mm, assicurano un’eccellente coibentazione data dal materiale isolante PS estruso all’interno. Si aggiunge poi un guscio esterno in vetroresina per maggiore protezione, isolamento e solidità.
Grande abitabilità interna, con un volume interno di 2,2 m3. Il riscaldamento della mansarda è assicurato da un flusso di aria calda omogenea grazie a bocchette posizionate lateralmente e frontalmente.

Articoli correlati

Buon Natale in compagnia di Arca Camper

Caro Amico Speciale, A te che stai leggendo questo messaggio auguriamo un Natale in allegria i...

Leggi tutto

Europa P 740 GLC: quando camper fa rima con comfort

Europa P 740 GLC è la soluzione che Arca offre per rispondere alle esigenze di una coppia che c...

Leggi tutto

In viaggio verso Provenza con Arca Camper!

Campi di lavanda, villaggi medioevali ricchissimi di storia, austere abbazie, dolci colline, lagh...

Leggi tutto

Alla scoperta della gamma Europa mansardati

Arca e il mansardato. Un sodalizio imprenscindibile fra una casa produttrice e la tipologia a cu...

Leggi tutto

Il genio Arca e le tecniche costruttive: il gavone garage

E’ indubbio quanto sia importante valutare, nell’acquisto di un camper, la presenza o meno del ga...

Leggi tutto

Arca Event - Porte Aperte d'Autunno

Nuovo appuntamento per il Porte Aperte Arca. Su tutto il territorio nazionale, presso la rete ve...

Leggi tutto

Porte Aperte d'Autunno Arca

Non perderti i Porte Aperte Arca per l'autunno 2019! Scopri la nuova gamma Arca 2019 nel punto v...

Leggi tutto

Europa M 725 GLM: l’eccellenza Arca per tradizione

Perché un classico non finisce mai di dire quello che ha da dire. Dedicato alla famiglia esige...

Leggi tutto

Arca al Salone del Camper 2018

L'esposizione più importante della stagione si avvicina e come ogni anno Arca sarà presente al Sa...

Leggi tutto

Arca e "Il Giro di Paola"

Puntuale a maggio ritorna il Giro d’Italia: un evento nazionale imperdibile che a noi di Arca que...

Leggi tutto

Il genio Arca e le tecniche costruttive: il telaio AL-KO

Il telaio AL-KO AMC è un must per i veicoli di fascia alta, ed è lo stesso camperista più esperto...

Leggi tutto

Il genio Arca e la qualità dei materiali: la pietra acrilica

Arca seleziona i materiali valutandone le loro doti tecniche e funzionali, perché in un camper, a...

Leggi tutto