Dal 20/gen/2017

America e il sistema Alde

 

Il motorhome America: un prodotto di prestigio che partendo dalla tradizione Arca conferma l’eccellenza, l’esclusività e il prestigio della casa produttrice italiana che ha fatto la storia del camper.
E’ un motorhome dalle linee esterne moderne e dinamiche, estremamente distintive nella testata posteriore e nelle bandelle sagomate. Gli interni sono eleganti e lussuosi, il design si caratterizza per l’uso di legni scuri con ante a contrasto e tessuti in ecopelle.
Oltre ai contenuti stilistici e abitativi America si contraddistingue per le eccellenti caratteristiche costruttive: telaio ribassato Al-Ko, una struttura esterna per le scocche tecnicamente di alto livello, dotazioni di serie esclusive, il massimo a garanzia della sicurezza e del comfort a bordo.

La gamma America offre inoltre di serie il sistema di riscaldamento centrale Alde: un sistema con fluido termovettore basato su analoghi principi che caratterizzano i sistemi di riscaldamento domestici.

Come funziona? Il sistema di riscaldamento Alde funziona attraverso una caldaia a gas che riscalda il liquido contenuto nell'impianto, un mix di glicole (40%) ed acqua (60%) con serbatoio di espansione e di recupero. Una volta riscaldato una pompa (chiamata circolatore) fa circolare il liquido in un circuito di radiatori collegati tra loro. Questi, cedendo il proprio calore all'ambiente circostante, riscaldano l'aria che si diffonde così all'interno del camper in maniera omogenea.
Il fluido termovettore deve essere mantenuto a temperatura ambiente, a circa un centimetro sopra il valore minimo indicato nel serbatoio di espansione ed è da sostituire ogni 3 o 4 anni affinché il glicole all’interno mantenga le sue proprietà antiruggine.

Circolazione dell'aria: l'aria riscaldata si diffonde all'interno del camper in maniera omogenea. 
La diffusione del calore avviene per convezione: i convettori, posizionati lungo le pareti e dietro ai mobili appositamente provvisti di aerazioni cedono calore, riscaldando l’aria: una volta riscaldata questa tende a salire lungo le pareti spingendo, al centro del veicolo e verso il basso, l’aria più fredda. Questa, incontrando gli aerotermi, si riscalda nuovamente ripetendo il ciclo.

L'impianto. Nella gamma America l’impianto Alde arriva anche alla cabina guida integrata con la cellula: tubazioni sul parabrezza garantiscono infatti un calore costante in cabina e in particolare quando si dorme nel letto basculante.
Sempre in cabina anche sotto i sedili guida si trovano i tubi per il passaggio dell’acqua calda.
Nella toilette, poi, America offre uno scaldasalviette: un vero e proprio riscaldamento a parete.
Per finire anche il gavone posteriore è riscaldato tramite un radiatore apposito.

Doppio pavimento: grazie al sistema di riscaldamento Alde il volume del doppio pavimento è riscaldato attraverso un radiatore nell'intercapedine del doppio pavimento e un radiatore per il riscaldamento dei serbatoi delle acque chiare e grigie.

Quali sono i vantaggi di avere un riscaldamento Alde? In primis un’atmosfera più salubre perché l'assenza di aria forzata o ventilazione evita la messa in circolo di polveri e sensazioni di secchezza. Segue una maggiore silenziosità: il sistema di riscaldamento con fluida evita rumori dovuti a ventilazione e flusso di aria canalizzata. Non dimentichiamoci di un calore più uniforme: il sistema è in grado di riscaldare ogni parte del camper grazie ad apposite serpentine posizionabili ovunque, anche nei serbatoi esterni. Più lento ma più a lungo: il liquido costituisce “massa termica”, quindi si riscalda più lentamente ma rimane caldo più a lungo. E infine il sistema Alde è utilizzabile in sosta e in marcia, perfetta integrazione tra veicolo e cellula abitativa con basso consumo di energia elettrica.

La Direzione Tecnica Arca in fase di progettazione ha sottoposto anche la gamma America con il riscaldamento Alde ad un test in camera climatica. Tale prova permette di avere informazioni chiare e precise sull’efficacia di degli impianti di bordo che vengono testati in condizioni di utilizzo particolarmente estreme, oltre che sulla bontà della coibentazione e dell’isolamento.

Per essere certificato come idoneo all’utilizzo invernale in base alla normativa DIN EN 1646-1, un veicolo ricreazionale deve superare specifiche prove in camera climatica. In particolare per “passare l’esame” il veicolo dovrà infatti passare da -15 a +20°C interni in meno di quattro ore e, all’interno, non potrà presentare una differenza di temperatura tra i vari ambienti superiore a 7°C. Durante il test ogni sensore monitorerà la temperatura, mentre telecamere termiche all’esterno misureranno il calore. Al termine delle quattro ore anche internamente sarà controllata la distribuzione del calore tramite telecamera termica.

Ecco la prova del nostro America, che una volta preparato con 17 sonde in punti specifici (dalla cabina di guida ai letti, dalla zona living al blocco cucina, dalla toilette al garage), è stato lasciato in camera climatica tutta la notte con porte e finestre aperte per poter raggiungere una temperatura di -15 ° C. Il mattino seguente il mezzo è stato collegato alla rete di alimentazione ed i riscaldatori sono stati accesi; sono rimasti in funzione finché la sonda di riferimento temperatura ha raggiunto una temperatura interna di 20 ° C.

Il motorhome America ha risposto perfettamente alla prova raggiungendo la temperatura attesa in meno di tre ore e mezza.

Arca Europa M 725 GLT

Il camper mansardato dal carattere familiare Ha un significato “storico” il codice parlante dell’...

Leggi tutto

Arca presenta i camper Europa 2020

Camper mansardati, semintegrali e motorhome. Tre mansardati, cinque semintegrali e cinque motorho...

Leggi tutto

Un prodotto garantito 10 anni

Il Genio Arca è affidabilità. 10 Anni total Protection, una garanzia di sicurezza e qualità. ...

Leggi tutto

Porte Aperte d'Autunno Arca

Non perderti i Porte Aperte Arca per l'autunno 2019! Scopri la nuova gamma Arca 2020 nel punto v...

Leggi tutto

Arca al Salone del Camper 2019

L'esposizione più importante della stagione si avvicina e come ogni anno Arca è presente al Salon...

Leggi tutto

In viaggio con Leonardo Da Vinci a 500 anni dalla morte

In occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo Da Vinci la Società Italiana dei Viaggi...

Leggi tutto

Arca a Tempo Libero con Nuova Maril

Mansardati, semiintegrali e motorhome in esposizione a Bolzano. Dal 25 al 28 Aprile 2019, Temp...

Leggi tutto

Speciale Andalusia con Europa H 699 GLG

L’avvicinarsi della Primavera ci fa venire voglia di iniziare a programmare le nostre vacanze in ...

Leggi tutto

M 699 GLG: per la famiglia in cerca dei suoi spazi

Ecco la nostra proposta del mese: Europa M 699 GLG, il mansardato con letti gemelli posteriori di...

Leggi tutto

Arca a Liberamente 2019 con Caravan Camper Service

23 e 24 Febbraio 2019, Ferrara, Liberamente: ritorna per la 15^ edizione il Salone del tempo libe...

Leggi tutto

Gioca con Arca al Travel Outdoor Fest 2019!

Arca ti aspetta al Travel Outdoor Fest a Parma per giocare insieme! Come fare ? Facile! Visita ...

Leggi tutto

Travel Outdoor Fest! Entra gratis con Arca.

Travel Outdoor Fest, Fiere di Parma, dal 15 al 17 Febbraio. Ecco il nuovo appuntamento con il ...

Leggi tutto

Il nostro sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione e presentarti contenuti ed offerte in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui . Cliccando sul tasto "Acconsento" permetti l'utilizzo dei cookie.