America e il sistema Alde
Dal 20 gennaio 2017

America e il sistema Alde

 

Il motorhome America: un prodotto di prestigio che partendo dalla tradizione Arca conferma l’eccellenza, l’esclusività e il prestigio della casa produttrice italiana che ha fatto la storia del camper.
E’ un motorhome dalle linee esterne moderne e dinamiche, estremamente distintive nella testata posteriore e nelle bandelle sagomate. Gli interni sono eleganti e lussuosi, il design si caratterizza per l’uso di legni scuri con ante a contrasto e tessuti in ecopelle.
Oltre ai contenuti stilistici e abitativi America si contraddistingue per le eccellenti caratteristiche costruttive: telaio ribassato Al-Ko, una struttura esterna per le scocche tecnicamente di alto livello, dotazioni di serie esclusive, il massimo a garanzia della sicurezza e del comfort a bordo.

La gamma America offre inoltre di serie il sistema di riscaldamento centrale Alde: un sistema con fluido termovettore basato su analoghi principi che caratterizzano i sistemi di riscaldamento domestici.

Come funziona? Il sistema di riscaldamento Alde funziona attraverso una caldaia a gas che riscalda il liquido contenuto nell'impianto, un mix di glicole (40%) ed acqua (60%) con serbatoio di espansione e di recupero. Una volta riscaldato una pompa (chiamata circolatore) fa circolare il liquido in un circuito di radiatori collegati tra loro. Questi, cedendo il proprio calore all'ambiente circostante, riscaldano l'aria che si diffonde così all'interno del camper in maniera omogenea.
Il fluido termovettore deve essere mantenuto a temperatura ambiente, a circa un centimetro sopra il valore minimo indicato nel serbatoio di espansione ed è da sostituire ogni 3 o 4 anni affinché il glicole all’interno mantenga le sue proprietà antiruggine.

Circolazione dell'aria: l'aria riscaldata si diffonde all'interno del camper in maniera omogenea. 
La diffusione del calore avviene per convezione: i convettori, posizionati lungo le pareti e dietro ai mobili appositamente provvisti di aerazioni cedono calore, riscaldando l’aria: una volta riscaldata questa tende a salire lungo le pareti spingendo, al centro del veicolo e verso il basso, l’aria più fredda. Questa, incontrando gli aerotermi, si riscalda nuovamente ripetendo il ciclo.

L'impianto. Nella gamma America l’impianto Alde arriva anche alla cabina guida integrata con la cellula: tubazioni sul parabrezza garantiscono infatti un calore costante in cabina e in particolare quando si dorme nel letto basculante.
Sempre in cabina anche sotto i sedili guida si trovano i tubi per il passaggio dell’acqua calda.
Nella toilette, poi, America offre uno scaldasalviette: un vero e proprio riscaldamento a parete.
Per finire anche il gavone posteriore è riscaldato tramite un radiatore apposito.

Doppio pavimento: grazie al sistema di riscaldamento Alde il volume del doppio pavimento è riscaldato attraverso un radiatore nell'intercapedine del doppio pavimento e un radiatore per il riscaldamento dei serbatoi delle acque chiare e grigie.

Quali sono i vantaggi di avere un riscaldamento Alde? In primis un’atmosfera più salubre perché l'assenza di aria forzata o ventilazione evita la messa in circolo di polveri e sensazioni di secchezza. Segue una maggiore silenziosità: il sistema di riscaldamento con fluida evita rumori dovuti a ventilazione e flusso di aria canalizzata. Non dimentichiamoci di un calore più uniforme: il sistema è in grado di riscaldare ogni parte del camper grazie ad apposite serpentine posizionabili ovunque, anche nei serbatoi esterni. Più lento ma più a lungo: il liquido costituisce “massa termica”, quindi si riscalda più lentamente ma rimane caldo più a lungo. E infine il sistema Alde è utilizzabile in sosta e in marcia, perfetta integrazione tra veicolo e cellula abitativa con basso consumo di energia elettrica.

La Direzione Tecnica Arca in fase di progettazione ha sottoposto anche la gamma America con il riscaldamento Alde ad un test in camera climatica. Tale prova permette di avere informazioni chiare e precise sull’efficacia di degli impianti di bordo che vengono testati in condizioni di utilizzo particolarmente estreme, oltre che sulla bontà della coibentazione e dell’isolamento.

Per essere certificato come idoneo all’utilizzo invernale in base alla normativa DIN EN 1646-1, un veicolo ricreazionale deve superare specifiche prove in camera climatica. In particolare per “passare l’esame” il veicolo dovrà infatti passare da -15 a +20°C interni in meno di quattro ore e, all’interno, non potrà presentare una differenza di temperatura tra i vari ambienti superiore a 7°C. Durante il test ogni sensore monitorerà la temperatura, mentre telecamere termiche all’esterno misureranno il calore. Al termine delle quattro ore anche internamente sarà controllata la distribuzione del calore tramite telecamera termica.

Ecco la prova del nostro America, che una volta preparato con 17 sonde in punti specifici (dalla cabina di guida ai letti, dalla zona living al blocco cucina, dalla toilette al garage), è stato lasciato in camera climatica tutta la notte con porte e finestre aperte per poter raggiungere una temperatura di -15 ° C. Il mattino seguente il mezzo è stato collegato alla rete di alimentazione ed i riscaldatori sono stati accesi; sono rimasti in funzione finché la sonda di riferimento temperatura ha raggiunto una temperatura interna di 20 ° C.

Il motorhome America ha risposto perfettamente alla prova raggiungendo la temperatura attesa in meno di tre ore e mezza.

Arca lancia la nuova gamma America

Arca arricchisce la sua offerta e introduce America, una gamma dal nome glorioso e un futuro tutt...

Leggi tutto

Arca ti aspetta alle fiere, scopri tutti gli appuntamenti 2024

I concessionari Arca ti aspettano alle fiere locali legate al turismo en plein air, un appuntamen...

Leggi tutto

Porte Aperte Arca

Non perderti i Porte Aperte ARCA ! Scopri i camper e i motorhome Europa New Deal che espone ...

Leggi tutto

Arca al Salone del Camper 2023

Arca sarà presente al Salone del Camper 2023 dal 9 al 17 settembre al Padiglione 6. Lo stile A...

Leggi tutto

I concessionari ti aspettano ai Camper + Caravan Days

I concessionari Arca che fanno parte di Assocamp ti aspettano il 5, 6 e 7 maggio all'evento CAM...

Leggi tutto

Porte Aperte Arca

Non perderti i Porte Aperte ARCA ! Scopri i camper e i motorhome Europa New Deal che espone ...

Leggi tutto

Arca al Salone del Camper 2022

Arca sarà presente al Salone del Camper 2022 Lo stile Arca è cura del dettaglio ed eccellenza ...

Leggi tutto

Più visibilità, più sicurezza

Leggi tutto

Due motorhome, due gemelli “diversi” !

Coppie giovani o mature, famiglie con uno o più figli trovano nei letti gemelli la soluzione più ...

Leggi tutto

Porte Aperte Arca

Non perderti i Porte Aperte ARCA con le novità 2022! Scopri le novità della gamma nel punto ...

Leggi tutto

Arca al Salone del Camper 2021

Anche per il 2021 Arca sarà presente al Salone del Camper con le novità Vieni a scoprire il mond...

Leggi tutto

Tornano i Porte Aperte di Primavera 2021!

Tornano l'appuntamento con Porte Aperte di Primavera. Sabato e Domenica apertura straordinaria p...

Leggi tutto